fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

148° Anniversario della nascita di Luigi Pirandello: mostra di Totò Cacciato

pirandello pinoOggi, sabato 27 giugno alle ore 18.30, al Caffè Letterario “Luigi Pirandello” Caos ad Agrigento, sarà il nuovo Sindaco Dott. Lillo Firetto ad inaugurare la Mostra Fotografica “…E IL PINO PERSE LA CHIOMA” DI TOTO CACCIATO nell’ambito delle manifestazioni organizzate per ricordare la nascita del più grande drammaturgo del Novecento Europeo. Seguirà un Commento Critico del Prof. Zino Pecoraro e alcune letture a cura di Ignazio Licata e Caterina Diana.

Si tratta di venti pannelli di formato cm 50x 70 in cui sono sistemate le rispettive foto a colori che ricordano la storia del “Pino Secolare” tanto caro al Nostro Scrittore che andava sotto la sua grande chioma ad ispirarsi di fronte al “Mare aspro Africano” per scrivere alcune delle sue produzioni letterarie. Il Pino sotto il quale secondo le sue ultime volontà volle essere inumato nella Rozza Pietra di Girgenti scelta dall’Arch. Mazzacurati per incastonare la cassetta con le Ceneri di Luigi Pirandello.

Oggi il Pino dopo la tromba d’aria del novembre 1997 ha perso la chioma, la vita ed è messo a riposo accanto alle sue vecchie radici. A pochi passi cresce un nuovo Pino, alto oramai ml. 3.50 circa posto il 28 giugno 2001 dall’Associazione “IL CERCHIO” per conto del Parco Letterario “Luigi Pirandello” innaffiato per i primi due anni dai suoi soci e poi curato dall’Amministrazione Regionale del Museo “Casa Natale” intitolato all’Autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.