4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: ad Agrigento la consegna delle Onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
L’Italia il 4 novembre ricorda, commemorando i suoi Caduti, l’Armistizio di Villa Giusti (entrato in vigore il 4 novembre 1918) che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
Stato unitario solo dal 1861, l’Italia entrò nel conflitto con ancora vive le emozioni e le convinzioni risorgimentali.
Fu quella la prima drammatica esperienza collettiva che si verificava dopo la proclamazione del Regno.
L’impegno militare lungo il confine nord-orientale, dallo Stelvio agli altipiani d’Asiago, dalle Dolomiti all’Isonzo e fino al mare, fu la testimonianza di quel profondo sentimento di amor di Patria che animò i nostri soldati e gli Italiani in quegli anni.
L’Italia dimostrò di essere una Nazione e alimentò questo senso di appartenenza con la strenua resistenza sul Grappa e sul Piave, fino alle giornate di Vittorio Veneto.
Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.
Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.
Oggi, ai Caduti di tutte le guerre, in occasione del 4 novembre e nei giorni immediatamente precedenti, le più Alte Cariche dello Stato rendono omaggio recandosi nei Luoghi della Memoria.
Le Forze Armate, ricordando la raggiunta unità nazionale, onorano il sacrificio di oltre seicentomila Caduti e di tante altre migliaia di feriti e mutilati, con sentimento di gratitudine che la festa del 4 novembre vuol mantenere vivo poiché è dall’esperienza della storia che nascono i valori irrinunciabili di una Nazione. Il significato del ricordo della Grande Guerra non è quello della celebrazione di una vittoria, o della sopraffazione del nemico, ma è quello di aver difeso la libertà, raggiungendo una unità tanto difficile quanto fortemente voluta.
Ad Agrigento, in occasione delle celebrazioni, verranno consegnate a Piazza Cavour le Onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito delle Repubblica Italiana. Questi gli insigniti:
1. Il Dott. Raffaele CASTALDO, Vice Sovrintendente della Polizia di Stato in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Agrigento.
Nell’ambito dell’attività investigativa svolta presso la Squadra Mobile di Agrigento, ha partecipato a numerose operazioni di Polizia dai risvolti anche internazionali. Per il lodevole servizio è stato insignito di vari riconoscimenti.
Ha organizzato diversi eventi come visite guidate di studenti presso la Questura di Agrigento al fine di avvicinare i giovani alla legalità nonché eventi come il “Memoria Day”, in memoria del giudice Livatino.
Consegna: il Prefetto di Agrigento, Dott. Salvatore Caccamo, il Sindaco di Agrigento, Dott. Francesco Micciché e il Questore di Agrigento Dott. Tommaso Palumbo
2. Il Dott. Salvatore CASTELLANO presta servizio presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento nelle funzioni di Direttore di tre Unità Operative (SPRESAL -SIAV – SIA) nonché come Coordinatore del nucleo Operativo Emergenza territoriale Immigrati e dell’equipe multidisciplinare per accertamento dell’età dei migranti.
Da diversi anni è impegnato nell’organizzazione del soccorso sanitario ai migrati che giungono nella provincia di Agrigento, ruolo che ha sempre svolto con particolare dedizione e spirito di sacrificio soprattutto nei periodi di intensificazione degli sbarchi.
In qualità di referente, ha curato numerosi progetti europei e ministeriali finalizzati al potenziamento del sistema di prima e seconda accoglienza e alla tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizioni di vulnerabilità psico-sanitaria.
Consegna: il Prefetto di Agrigento, Dott. Salvatore Caccamo, il Sindaco di Agrigento, Dott. Francesco Micciché e il Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, Dott. Raffaele Elia.
3. Il Maresciallo Maggiore Alfonso David CONTRAFFATTO, presta servizio nell’Arma dei Carabinieri dal 1994 e, allo stato, è Comandante della Stazione Carabinieri di Castrofilippo.
Per il lodevole servizio è stato insignito di varie onorificenze nonché un attestato di benemerenza della Protezione Civile e un encomio semplice conferito dal Comando della Legione Carabinieri Sicilia.
È stato Comandante di numerosi presidi dell’Arma dei Carabinieri, in ognuno dei quali si è sempre contraddistinto per il forte senso del dovere e di giustizia, come dimostrato dagli encomi e dalle benemerenze ricevute.
Consegna: il Prefetto di Agrigento, Dott. Salvatore Caccamo, il Sindaco di Agrigento, Dott. Francesco Micciché e il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. Nicola De Tullio.
4. Il Prof. Salvatore GALANTE, pianista da oltre quindici anni, riveste un ruolo di grande importanza nella vita culturale di questo Capoluogo.
Ha proposto esibizioni e momenti didattici alla cittadinanza con spirito di volontaria liberalità e si è esibito più volte nelle principali occasioni istituzionali, come nel 2024 per la Festa dell’Arma dei Carabinieri, impreziosendole con un apporto d’arte e cultura che ha lodevolmente avvicinato la cittadinanza alle istituzioni.
Consegna: il Prefetto di Agrigento, Dott. Salvatore Caccamo e il Sindaco di Agrigento, Dott. Francesco Micciché
5. Il Sig. Giuseppe MIGLIORE, Console Provinciale della Federazione Nazionale dei Maestri del lavoro di Agrigento.
È promotore del progetto “Scuola-Lavoro”, in seguito al quale sono stati sottoscritti protocolli d’intesa con numerosi Istituti scolastici del territorio e, supportato da altri Maestri del lavoro a titolo meramente volontario, ha espletato attività di formazione e orientamento degli studenti per il prosieguo degli studi.
È inoltre attivamente impegnato in numerose attività assistenziali in favore di emarginati e bisognosi.
Consegna: il Prefetto di Agrigento, Dott. Salvatore Caccamo e il Sindaco di Agrigento, Dott. Francesco Micciché
6. Il Sig. Salvatore MILIA, imprenditore, Vice Presidente del consiglio di amministrazione della Milia srl con sede a Favara, un’azienda operante nel settore arredamento di grande rilievo per la provincia di Agrigento e per tutta la Sicilia.
Il Sig. Milia si distingue per le sue doti professionali e competenza relazionale.
La strategia di marketing e l’utilizzo della rete internet hanno consentito all’azienda di diventare un marchio globale. In tal modo, l’azienda concorre ad esportare la laboriosità e l’impegno della Provincia nel resto d’Italia e nel Mondo.
Consegna: il Prefetto di Agrigento, Dott. Salvatore Caccamo e il Sindaco di Favara Antonio Palumbo
7. Il Sig. Antonio MANCUSO, imprenditore, sin dalla giovane età presta la propria attività nell’azienda di famiglia della quale diventa socio. A seguito dell’ampliamento della stessa, ricopre anche la carica di presidente del C.D.A. e dal 2021 è Presidente della Mancuso Holding.
Il Sig. Mancuso ha voluto pervicacemente radicare una buona parte dell’attività del gruppo, assai diversificata e presente in diverse aree geografiche, presso questa provincia e, in particolare, nella zona industriale di Aragona, divenendo uno dei principali attori del contesto economico locale e provinciale.
Consegna: il Prefetto di Agrigento, Dott. Salvatore Caccamo e il Sindaco di Grotte, Alfonso provvidenza
8. Il Sig. Salvatore ALBANO è stato alle dipendenze della Italcementi S.p.A. fino al 2019, data del pensionamento.
Dal 2015 al 2024 è stato Consigliere provinciale, Vice Console del Consolato Provinciale dei Maestri del Lavoro di Agrigento. Ha partecipato come volontario al programma di scuola lavoro nei vari istituti scolastici condividendo importanti esperienze lavorative.
È stato, inoltre, impegnato nel sociale, partecipando alla raccolta fondi per l’acquisto di mascherine da donare all’ospedale di Agrigento per l’emergenza covid, nonché alla raccolta e distribuzione beni di prima necessità per i soggetti meno abbienti.
Consegna: il Prefetto di Agrigento, Dott. Salvatore Caccamo, il Sindaco di Sindaco di Porto Empedocle Calogero Martello e il Cavaliere di Gran Croce Avv. Gaetano Allotta.
9. Il Maresciallo Maggiore Armando MANZO , presta servizio nell’Arma dei Carabinieri dal 1994 e, allo stato, è Comandante della Stazione Carabinieri di Raffadali.
Per il lodevole servizio gli sono stati conferiti numerosi apprezzamenti.
I numerosi encomi e riconoscimenti ricevuti testimoniano lo spirito di servizio e di giustizia che hanno sempre caratterizzato il Mar. Magg. MANZO.
Consegna: il Prefetto di Agrigento, Dott. Salvatore Caccamo, il Vice Sindaco di Sant’Angelo Muxaro Gianluca Neil Di Benedetto e il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. Nicola De Tullio.




















