fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

A Bagheria inaugurata “Villa Cattolica”: presente anche il Sindaco di Agrigento

IMG-20161226-WA0001C’era anche il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, alla inaugurazione a Bagheria di Villa Cattolica, dopo la riapertura, avvenuta dopo un anno e mezzo di lavori  di ristrutturazione, con il Museo dedicato al pittore siciliano Renato Guttuso.

Una serata di cultura che ha visto ricordare l’anniversario della nascita del grande pittore neorealista con uno spettacolo di fuochi d’artificio. Il nastro è stato tagliato dal regista Giuseppe Tornatore e dal figlio di Renato Guttuso, Carapezza. Proprio il regista, amico, estimatore e narratore di Guttuso, narrò in un documentario degli anni ’80 il percorso umano, artistico e culturale dell’artista di Bagheria.

Il Museo, oltre alle opere pittoriche e alle sculture, espone varie sezioni tra cui quella fotografica e quella dedicata al carretto siciliano. Circa 1.500 opere esposte, tra dipinti, disegni e sculture non solo di Renato Guttuso, ma anche di altri protagonisti del panorama artistico del XX secolo.

Un Museo più accessibile, con una nuova pavimentazione esterna, un nuovo impianto di illuminazione, un ascensore, delle postazioni touch screen e un sistema di rilevazione delle polveri e delle temperature all’interno delle stanze.

Presenti alla manifestazione anche il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, l’attore protagonista del film “Baaria”, Francesco Scianna, nonché numerosi esponenti del mondo dell’arte, scultori, musicisti e attori, come il palermitano Pif.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.