fbpx
Regioni ed Enti Locali

A Bivona il progetto “Musica per il Ben-essere”

musicaLa musicoterapia come strumento di promozione della salute tra gli studenti: è questo lo scopo del progetto “Musica per il ben-essere” che prende il via domani 11 marzo 2016 a Bivona (Agrigento) e che vede coinvolti gli studenti dell’Istituto Luigi Pirandello.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Primavera onlus in collaborazione con la scuola di musica Gaspare Lo Nigro con il co-finanziamento della Regione Sicilia Assessorato Sanità, prevede un programma di 8 incontri di musicoterapia attiva, destinati a gruppi di studenti di scuola secondaria e superiore.
Il progetto Musica per il ben-essere coordinato dalla psicologa Valeria Savarino e da Salvatore Giallombardo, è condotto dalla musicoterapista Silvia Riccio e dal musicista Salvatore Cutrò.
Musica per il ben-essere è un progetto di promozione della salute incentrato sull’approccio musicoterapico, in cui si utilizzano le potenzialità aggregative e socializzanti della musica per costituire uno spazio dinamico volto a favorire la comunicazione tra individui.
La musicoterapia è una disciplina paramedica che utilizza il suono, la musica e il movimento a fini terapeutici, per aprire e creare canali di comunicazione tra il terapista e i partecipanti alla terapia, al fine di ristabilire, mantenere o migliorare la salute fisica e mentale. Essa dunque viene utilizzata con finalità preventive, terapeutiche e riabilitative:in varie condizioni di disagio potenziale o in atto.

In questo progetto, l’approccio musicoterapico – uso della voce e dell’elemento corporo-sonoro – ha lo scopo di migliorare la qualità della vita in tutti quei soggetti portatori di disagio psico-fisico, socio-comunicativo e a rischio di esclusione sociale, nonché negli adolescenti che si apprestano a diventare adulti.

Musica per il ben-essere prevede otto incontri di gruppo, di due ore ciascuno, che prenderanno il via l’11 marzo 2016 e si terranno nell’aula magna dell’Istituto Luigi Pirandello di Bivona. La condizione degli studenti partecipanti verrà monitorata attraverso questionari preliminari e conclusivi, i cui risultati saranno validati dalla psicologa che coordina il progetto e resi noti in occasione di un convegno conclusivo che si terrà sempre all’istituto Pirandello di Bivona il 23 aprile prossimo.

Per informazioni: Associazione Primavera onlus – https://primaveraonlus.wordpress.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.