fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

A Fontanelle nasce “La casa del libro”: un luogo per la promozione della lettura attiva e consapevole e per la pratica dello scambio gratuito dei libri

Verrà inaugurata venerdì 19 novembre 2021 nello spazio esterno del Complesso scolastico di Fontanelle “La casa del libro”, un luogo fisico pensato e realizzato per la promozione della lettura attiva e consapevole e per la pratica dello scambio gratuito dei libri tra gli alunni, collocato nello spazio di pertinenza dei plessi “G. Verga” di scuola primaria e “V. Reale” di scuola secondaria di primo grado dell’ Istituto comprensivo Anna Frank.
Alla manifestazione parteciperanno gli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di primo grado. Durante la cerimonia verrà anche installata l’insegna, realizzata dal professore Nicolò Borsellino, docente di arte della scuola secondaria di primo grado. L’iniziativa si configura come uno degli esiti del progetto “FontanelleLab” per il quale questo istituto, vincitore del bando” Scuola attiva la cultura” in collaborazione con la vasta rete dei partner pubblici e privati che si sono associati, ha ottenuto un finanziamento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del “Piano Cultura Futuro Urbano”, la “Casa del Libro” giunge alla sua inaugurazione dopo i numerosi incontri promossi dall’Istituto in collaborazione con l’Associazione Casa Editrice “Medinova”, presieduta dal dr. Antonio Liotta, che ha offerto agli alunni della scuola secondaria di primo grado l’opportunità di realizzare incontri con diversi autori agrigentini. Per l’occasione, verranno sistemati all’interno della struttura oltre 200 libri, prelevati dalle biblioteche dell’istituto, per una prima dotazione di promozione della lettura. L’evento di inaugurazione si inserisce nella settimana “Libriamoci 2021 – Giornate di lettura nelle Scuole”, in corso dal 15 al 20 novembre 2021.

L’istituto Anna Frank, in linea con quanto si sta predisponendo nel Piano Triennale dell’Offerta formativa della scuola, avvierà attività ed iniziative di promozione sistematica della lettura, intesa come competenza fondamentale per sostenere i processi di comprensione e di apprendimento per tutte le discipline e per l’acquisizione di “buone pratiche” da poter esercitare lungo tutto l’arco della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.