fbpx
Regioni ed Enti Locali

A Lampedusa un workshop nell’ambito del progetto IANOS

Lunedì 11 ottobre a Lampedusa si terrà un workshop nell’ambito del progetto IANOS. I lavori inizieranno alle 9.30 e si svolgeranno nella sede dell’Area Marina Protetta Isole Pelagie.
IANOS (IntegrAted SolutioNs for the DecarbOnization and Smartification of Islands) è un progetto finanziato dall’Unione Europea che ha come scopo quello di ridurre il consumo di combustibile fossile nelle isole contribuendo alla transizione verso l’energia pulita.

Un quadro a lungo termine può garantire che le isole siano in grado di generare la propria energia sostenibile a basso costo. Il progetto IANOS sta lavorando in questa direzione partendo dalle isole di Terceira (Azzorre), Ameland (Paesi Bassi), Lampedusa (Italia), Bora Bora (Francia) e Nisyros (Grecia).
Il progetto, che riunisce 34 partner esperti da nove paesi europei, adotterà una strategia di transizione energetica insulare focalizzata sull’efficienza energetica, la decarbonizzazione attraverso l’elettrificazione e il supporto proveniente da combustibili neutri in termini di emissioni di carbonio, nonché la responsabilizzazione delle comunità energetiche locali. I risultati aiuteranno a ridurre significativamente il consumo di combustibile fossile, avvicinando l’UE al raggiungimento dei suoi obiettivi di impatto climatico zero.

Al workshop prenderanno parte il coordinatore, i partner del progetto (Comune di Lampedusa e Linosa, Consiglio Nazionale delle Ricerche, RINA Consulting) e, inoltre, sarà garantito lo streaming online sulla piattaforma GoToWebinar.
Di seguito il programma in breve:
– Dalle 9.30: apertura del workshop, presentazione del progetto IANOS e ruolo di Lampedusa, altre esperienze italiane ed europee.
– Pausa pranzo dalle 13.00 fino alle 14.00.
– Dalle 14.00 alle 16.30: confronto attivo sulla transizione energetica e conclusioni.
In rispetto alle norme #Covid i posti a sedere saranno limitati e all’ingresso sarà richiesto il greenpass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.