fbpx
Regioni ed Enti Locali

A Licata volontari, studenti e insegnanti insieme per la consapevolezza sull’autismo

comunicare-per-vivereÈ stato un pomeriggio intenso e ricco di bei momenti di condivisione e integrazione quello vissuto nel pomeriggio di sabato 1 aprile al Chiostro San Francesco a Licata.

In tanti hanno preso parte all’evento “Licata io mi tingo di blu, e tu?” organizzato dall’Associazione “Comunicare per Vivere” insieme alla Croce Rossa Italiana- sezione di Licata in occasione della decima giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Insieme ai volontari delle due associazioni presenti al Chiostro presenti anche tantissimi studenti e insegnanti che avevano partecipato al progetto di sensibilizzazione sul tema della sindrome dello spettro autistico; ad aderire sono stati l’I.I.S.S. Enrico Fermi, il Liceo Classico Vincenzo Linares, l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “F.Re Capriata” con classi del commerciale e dell’alberghiero, il Primo Circolo Didattico Francesco Giorgio, l’Euroform di Licata, e l’Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo.

Presente all’evento anche l’Assessore alle Politiche scolastiche Annalisa Cianchetti che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e ha ringraziato i volontari delle due associazioni per l’operato svolto sul tema dell’integrazione e per la sensibilizzazione svolta con i più giovani su tematiche importanti come quella della sindrome dello spettro autistico.

Non sono mancati dei momenti di particolare intensità: Matteo Cardella, Giusy De Caro e Paola Sanfilippo, studenti del “F. Re Capriata”, con le loro poesie e l’accompagnamento musicale di Vincenzo Montana hanno trasmesso ai presenti attraverso i loro versi diversi stati d’animo, molto apprezzato anche il cortometraggio realizzato dalla I A classico del liceo Vincenzo Linares, ma altrettanto densi di significato sono stati i video realizzati dagli studenti della Scuola Quasimodo e dagli alunni del primo circolo didattico F. Giorgio; ultimi ma non meno importanti i cartelloni realizzati da moltissime sezioni di tutte le scuole che con disegni, frasi e citazioni hanno comunicato come la diversità non debba rappresentare un ostacolo.

Al termine della consegna degli attestati alle classi partecipanti, spazio per giochi di psicomotricità, animazione, e infine un piccolo rinfresco.

“Crediamo di aver centrato l’obiettivo – dicono le volontarie dell’Associazione Comunicare per Vivere – e di aver compiuto un piccolo passo verso l’abbattimento dei muri di isolamento che spesso circondano i ragazzi che soffrono della sindrome dello spettro autistico; la strada è senz’altro lunga e la sensibilizzazione sul tema non sarà mai troppa, ma è attraverso iniziative come questa che possiamo dare il nostro contributo per far sì che passo dopo passo si ottengano piccoli ma significativi traguardi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.