fbpx
Regioni ed Enti Locali

A Maria Grazia Masi di Brindisi il primo premio del Concorso Disegna la legalità della CCIAA di Agrigento

Maria Grazia Masi dell’Istituto Commenda Plesso G. Cesare di Brindisi ha conquistato il primo posto nel Concorso Nazionale Disegna la Legalità, promosso dalla Camera di Commercio di Agrigento in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale.
Il concorso aperto agli alunni della Scuola primaria e secondaria d’Italia ha lo scopo di sensibilizzare i più giovani alla cultura della legalità intesa quale valore fondamentale del cittadino attraverso la realizzazione di un elaborato grafico–pittorico che rappresenti il valore della legalità nell’era digitale, con particolare riguardo all’utilizzo dei Social Media e alla sicurezza informatica.
La cerimonia si è svolta in modalità di videoconferenza ed è stata condotta, in collegamento dalla sala conferenze della CCIAA di Agrigento da Salvatore Pezzino, che nella sua introduzione ha ricordato, attraverso le precedenti edizioni, il percorso che ha fatto approdare il Concorso alla dimensione nazionale.
Il primo premio è stato consegnato virtualmente alla ragazza vincitrice dal Prefetto di Agrigento dott ssa Maria Rita Cocciufa che ha seguito i lavori in collegamento dal suo ufficio.
Nel suo messaggio il Prefetto ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa per formare negli studenti quella coscienza civica che deve guidare i cittadini di domani. Ha evidenziato inoltre l’importante ruolo della scuola per educare i giovani al rispetto delle regole e a saper vedere nella cultura della legalità il fondamentale principio della convivenza civile e il presupposto della crescita economica e sociale di una comunità. Nell’occasione, la dr.ssa Cocciufa ha inoltre ricordato agli studenti l’importanza di seguire con attenzione e puntualità le norme che tutti dobbiamo osservare in questa delicata fase, dovendo convivere con un virus non ancora sconfitto mentre gradualmente riprendono le attività che hanno subito un lungo periodo si sospensione.
Oltre a Maria Grazia Masi sono stati premiati altri 11 studenti di diversi istituti italiani:.
Vanessa Lo Pilato dell’Istituto A. Frank di Agrigento
Francesco Lupo dell’Istituto Comenda di Brindisi
Giulia Cicchino dell’Istituto G. Colozza di Frosolone (Isernia)
Daniel Lo Presti dell’Istituto Quasimodo di Agrigento
Pietro Infantino dell’Istituto Balsamo Pandolfini di Termini Imerese
Matteo Rossi dell’Istituto San Michele Mondovì (Cuneo)
Gabriele Arnone dell’Istituto E. Vittorini di Siracusa
Nazareno Davide Bonsignore dell’Istituto Odierna Palma di Montechiaro
Manuel Martinciglio dell’Istituto G. Grassa Mazara del Vallo
Emanuela lombardo dell’Istituto Marconi Licata
Gioia Platia dell’Istituto San Giovanni Bosco Naro
Agli studenti premiati sono andati Notebook Asus, telefoni cellulari Samsung S 10 e Iphone Apple.
Alla cerimonia sono intervenuti, sempre in collegamento da remoto, il commissario della Camera di Commercio di Agrigento Giuseppe Termine che ha portato il saluto dell’Ente, Maddalena Venezia, consulente di Infocamere e il segretario generale Giuseppe Virgilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.