fbpx
Cultura

A Realmonte la mostra personale di Teresa Lonobile

Sarà inaugurata domenica 12 maggio, alle ore 18.30, presso la galleria “A Sud Artecontemporanea”, in via Rina 268, a Realmonte (AG), la mostra personale di Teresa Lonobile, a cura di Dario Orphée, in collaborazione con il Centro Studi Erato e il Cantiere delle Arti.

La Lonobile presenterà la sua ultima ricerca artistica raffigurante ritratti di donne affascinanti, dalle forme aggraziate da una pittura chiara, pregne di sensualità, cromatismi e ricercatezza di accessori e linguaggi tratti dal mondo femminile.

«Osservando in rassegna i ritratti di Teresa Lonobile, i ritratti di una donna dedicati a tante donne (vere, finte, conosciute davvero, cavate dai ricordi, di pura invenzione, etc.), si ritorna indietro nel tempo. A quando, in epoche lontane, le donne -aristocratiche e non- apparvero su muri, tavole e tele», scrive Orphée nel testo critico, il quale continua: «Il tratto semplice, schematico e morbido anche nelle inesattezze, e mai carico della Lonobile, perché delicato e leggermente ironico, suggerisce quanto siano state forti le storie di alcune presenze fragili nella sua vita; presenze che di certo sarebbero andate perdute».
La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.