fbpx
Cultura

A Realmonte la mostra personale di Teresa Lonobile

Sarà inaugurata domenica 12 maggio, alle ore 18.30, presso la galleria “A Sud Artecontemporanea”, in via Rina 268, a Realmonte (AG), la mostra personale di Teresa Lonobile, a cura di Dario Orphée, in collaborazione con il Centro Studi Erato e il Cantiere delle Arti.

La Lonobile presenterà la sua ultima ricerca artistica raffigurante ritratti di donne affascinanti, dalle forme aggraziate da una pittura chiara, pregne di sensualità, cromatismi e ricercatezza di accessori e linguaggi tratti dal mondo femminile.

«Osservando in rassegna i ritratti di Teresa Lonobile, i ritratti di una donna dedicati a tante donne (vere, finte, conosciute davvero, cavate dai ricordi, di pura invenzione, etc.), si ritorna indietro nel tempo. A quando, in epoche lontane, le donne -aristocratiche e non- apparvero su muri, tavole e tele», scrive Orphée nel testo critico, il quale continua: «Il tratto semplice, schematico e morbido anche nelle inesattezze, e mai carico della Lonobile, perché delicato e leggermente ironico, suggerisce quanto siano state forti le storie di alcune presenze fragili nella sua vita; presenze che di certo sarebbero andate perdute».
La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.