fbpx
Osservatorio consumatori

Acqua distillata alle rose: un tonico rinfrescante contro il caldo

L’acqua di rose è un tonico per la pelle del viso dalla formula delicata e naturale, oltre ad essere uno dei cosmetici più antichi, già noto nei primi anni dell’Ottocento: si può dire che rappresenti una vera e propria presenza iconica nella routine di bellezza femminile.

Il metodo per ottenere l’acqua di rose, rimasto invariato nel corso del tempo, consiste nella distillazione dei petali di rose della migliore qualità. Si tratta di un prodotto semplice e quasi totalmente privo di additivi, ideale per mantenere la pelle idratata, detersa ed elastica, e utile per prevenire eventuali fenomeni di irritazione.

A questo proposito, utilizzare quotidianamente un tonico rinfrescante con acqua distillata alle rose, come quello proposto da Acqua alle Rose, è un’ottima soluzione per conservare a lungo una pelle giovane ed elastica e per prepararla al trucco.

La composizione naturale ne consente l’utilizzo continuato e frequente, con il risultato di una piacevole sensazione di freschezza e di un viso luminoso.

Perché scegliere l’acqua di rose come tonico per il viso

L’abitudine di utilizzare quotidianamente un tonico per il viso è molto importante, anche se talvolta si tende a tralasciarla.

Applicato dopo la pulizia quotidiana, effettuata con acqua micellare, latte detergente o altri prodotti specifici, il tonico svolge un’azione di detersione più profonda, rimuove completamente eventuali tracce di make-up, libera i pori ed elimina ogni tipo di impurità, compresi i residui di prodotto struccante.

Un’altra funzione importante del tonico è quello di riequilibrare il pH fisiologico della pelle, restituendo il naturale grado di acidità, e di rimediare ad eventuali squilibri causati ad esempio da un’acqua corrente molto dura e calcarea oppure da prodotti cosmetici particolarmente aggressivi.

Il risultato è una pelle liscia e luminosa e una sensazione di benessere e di freschezza, oltre a prevenire eventuali fenomeni di irritazione e rossore. Inoltre, l’uso del tonico prepara adeguatamente la pelle a ricevere, successivamente, la crema idratante o il siero anti-aging, che risulteranno più efficaci.

L’uso del tonico è raccomandato ogni giorno, di mattina dopo la pulizia del viso, prima di applicare altri prodotti o di procedere con il make up, e alla sera, successivamente alla detersione e alla rimozione del trucco. Un tonico delicato, di origine naturale, come è appunto l’acqua di rose, può essere utilizzato tranquillamente anche più volte al giorno.

Come applicare il tonico per il viso

La consistenza completamente liquida dell’acqua di rose, e comunque di qualsiasi tonico per il viso, ne facilitano al massimo l’utilizzo: basta un po’ di ovatta o un dischetto per togliere il trucco, da passare delicatamente su tutta la superficie del viso.

La formula naturale e semplice dell’acqua di rose permette l’applicazione anche sulla zona del contorno o occhi, anzi, è da raccomandarsi soprattutto per chi tende a mostrare spesso segni di stanchezza, occhiaie e lievi gonfiori.

L’uso del tonico non richiede risciacquo, al contrario, è molto importante che resti sulla pelle. Una volta terminata l’applicazione, è sufficiente attendere qualche istante perché si asciughi, per poi procedere con i prodotti abituali, crema, trattamenti anti-aging o altro (qui trovi un approfondimento sulla beauty routine).

Perché scegliere l’acqua di rose come tonico per il viso

Per la scelta del tonico per il viso è importante orientarsi verso un prodotto naturale, dalla formula semplice e con un grado di acidità simile al pH fisiologico della pelle.

Soprattutto in caso di pelle molto delicata, si raccomanda di scegliere un tonico che non contenga alcol e che offra una funzione lenitiva e rinfrescante: a questo proposito, i prodotti contenenti estratti naturali di petali di rose o di camomilla sono da considerarsi tra i migliori.

L’acqua di rose tradizionale è un prodotto prezioso e da portare sempre con sé. Non contiene coloranti, profumi o altre sostanze chimiche potenzialmente irritanti, può essere utilizzata anche frequentemente e garantisce una pelle sempre pulita, protetta e in ottima salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.