fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Ad Agrigento, il “Premio Internazionale Pergamene Pirandello 2017”

Nel 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, si celebra ad Agrigento la nuova XVI edizione del Conferimento del Premio Internazionale “Pergamene Pirandello” che rappresenta uno dei momenti di maggiore valore culturale di tutta la Nuova Edizione del Pirandello Stable Festival 2017 XVI edizione.

Il prof. Mario Gaziano, Direttore del Premio Internazionale, a nome della Commissione di Conferimento del Premio, e col sostegno amichevole e culturalmente pregnante del Presidente Onorario, on. Michele Cimino, invita la cittadinanza a volere a festosamente compartecipare alla Cerimonia di conferimento delle “Pergamene Pirandello 2017”,

Il Premio Internazionale “Pergamene Pirandello” è una manifestazione esclusiva del Pirandello stable festival.
Questa iniziativa “Pergamene Pirandello” per “ Le città e i paesi di Pirandello” tende a mantenere vivi i rapporti con le Città e i Paesi che in qualche modo furono e sono toccati dalla vita e dall’opera del grande drammaturgo agrigentino, Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, ed autore ritenuto tra i più grandi in assoluto della storia drammaturgica mondiale.

Le “Pergamene Pirandello 2017” verranno conferite a cultori di diverse scienze su indicazione o condivisione del Sindaco del paese o della Città di provenienza del premiando e/o da comitato del premio.

Saranno proprio i Sindaci delle Città e dei Paesi che il comitato organizzatore avrà individuato come aventi i requisiti sopra indicati (10 tra città e paesi) a condividere la scelta di una alta personalità del mondo culturale-artistico-scientifico del territorio della città individuata, meritevole di ricevere in conferimento la “Pergamena Pirandello 2017”.

Nella occasione della Cerimonia di Conferimento delle “Pergamene Pirandello 2017” è prevista la presenza dei sindaci ( o di loro delegati) delle città e dei paesi invitati con fascia tricolore istituzionale.

Per la edizione “Pergamene Pirandello 2017” sono invitati i Sindaci (o loro-rappresentanti) di: Roma, Palermo, Agrigento, Porto Empedocle, Racalmuto Grotte, Santa Elisabetta, Paternò . Burgio, Licata.

Sono previste, inoltre, per la sezione internazionale, le presenze di delegazioni ministeriali e consolari,su promozione del dott. Alberto Re, promoter Internazionale del Premio.  Il Pirandello stable festival gode del Patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana.

L’evento, si terrà ad Agrigento il prossimo 14 luglio al Salone delle Feste dello Storico Circolo Culturale “Empedocleo” alle ore 18,30 con la Direzione Culturale e Artistica di Mario Gaziano.

PREMIATI PERGAMENE PIRANDELLO 2017:

• Dott. Salvatore Schirmo – Ragusa-Comiso – Direttore degli Istituti Italiani di cultura all’estero

• Dott. Aldo Infantino – Grotte – Fondatore Ist. Ital. di Chirurgia Colon-rettale – Primario Osp. S.Vito al Tagliamento

• Prof. Angelo Taibi – Agrigento – Scienziato – Università di Ferrara

• Prof.ssa Anna Di Domenico Sica – Palermo – Docente Universitaria DAMS

• Prof.ssa Francesca Fioravanti – Roma – Dottore di Ricerca Unuv. La Sapienza –

• Dott. Vito Ferrandelli – Burgio – Operatore storico-culturale delle tradizioni

• Prof. Enzo Indaco – Paternò – Artista

• Dott. Pasquale Hamel – Porto Empedocle – Scrittore-storico

• Prof. Maurizio Cellura – Licata – Ordinario Ingegneria Tecnica Ambientale Univ. Di Palermo

• Avv. Luigi Burruano (10 anni ) – Racalmuto – Figura storica in difesa dei minatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.