fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Ad Agrigento il progetto espositivo di Pavlos Habidis “Spring in the Valley”

spring valley1Pavlos Habidis, artista greco, durante la primavera 2014, ha effettuato una residenza d’artista presso La Valle dei Templi di Agrigento, lavorando sull’osservazione del flusso umano che ogni giorno visita le rovine dell’antica Agrigento.

Ne nasce un lavoro che non è solo un interessante punto di vista artistico, ma anche antropologico, perché indaga sulle dinamiche con cui viene percepito e vissuto oggi lo spazio nelle sue forme e nelle sue possibilità.
Con i lavori di Habidis è stato realizzato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento un libro d’artista, un progetto editoriale curato da Maria Concetta Parello e Agata Polizzi, che contiene disegni e testi critici e che è anche un taccuino su cui annotare e disegnare, pretesto che diventa strumento vivo di attenzione e conoscenza rinnovata dell’inesauribile bellezza del Parco archeologico agrigentino, da sempre scenario di suggestioni e innumerevoli narrazioni.

Spring in the Valley è anche una mostra a Villa Aurea dal 9 dicembre 2106 al 9 di febbraio 2017, curata da Agata Polizzi per il Parco Archeologico di Agrigento, è la traccia di questo viaggio attraverso 30 opere in cui Habidis offre un’osservazione meticolosa ma anche ironica e mai banale della vita attorno alle rovine, la sua idea del rapporto di percezione delle stesse, in un confronto tra una contemporaneità che scorre veloce e l’immota maestosità di un paesaggio che ha mantenuto nel tempo la sua unicità.
Una serie di tavole ad acquerello in cui è fedelmente ricostruito un racconto per immagini: paesaggio, architettura, forme antropomorfe e vegetali, animali e piante sono protagoniste di una galleria intensa di storie come istantanee di vita.

Il progetto tutto percorre l’idea della direzione del Parco di aprirsi ad una politica culturale che, come dice il direttore Giuseppe Parello, è “(…) fatta di contaminazioni, un dialogo attorno ad una realtà in cui la percezione contemporanea non può essere solo residuale”.

PAVLOS HABIDIS
“Spring in the Valley”
Presentazione del Cahier de voyage dedicato alla Valle dei Templi
9 dicembre 2016, 0re 18.00
Villa Aurea

Opening mostra “Spring in the Valley”
a cura di Agata Polizzi
9 dicembre 2016 / 9 febbraio 2017
Villa Aurea

Informazioni:
artista: Pavlos Habidis
titolo Spring in the Valley
curatore: Agata Polizzi
inaugurazione: venerdì 9 dicembre 2016 ore 18.00
durata: 9 Dicembre 2016 – 9 Febbraio 2017
catalogo a cura di Maria Concetta Parello e Agata Polizzi Edizione realizzata da/Edition created by Iniziative Speciali De Agostini Libri
indirizzo: Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi / Villa Aurea
orari apertura tutti i giorni: 8.30 -19.00
contatti: [email protected] / 0922 621657
Facebook Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi | Instragram valle¬_dei_templi_agrigento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.