fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Ad Agrigento la mostra “La Valle della Memoria”

valle della memoria 1Il 6 Settembre, prima domenica del mese, in occasione dell’ingresso libero alla Valle dei Templi di Agrigento, nella stupenda cornice della “latomia Mirabile” – Casa Pace, a pochi passi dal tempio della Concordia, avverrà la presentazione alla cittadinanza della mostra “La Valle della Memoria” – La Religiosità popolare ed il lavoro contadino nella Valle dei Templi di Agrigento – , aperta il mese scorso.

Si tratta di un’ampia panoramica storico-artistica dell’agrigentino Roberto Vanadia che racchiude in se il senso di una intensa attività di ricerca e di studio della dimensione etnostorica della Valle dei Templi.

L’artista agrigentino ha realizzato un vero e proprio museo in miniatura dell’architettura rurale nel quale trovano espressione i cicli produttivi praticati nella vallata di Girgenti tra il 18° ed il 19° secolo, riuscendo a ricreare il colore e la suggestione di una vita antica, di una esistenza largamente partecipata.
Alle 18:00 la giornata si concluderà con un piacevole aperitivo al tramonto, a cura del Doric Bar, accompagnato dal pianoforte di Angelo Di Marco e dalla tromba di Carmelo Salemi.

L’ingresso alla mostra prevede un ticket di euro 1,50 e l’ingresso gratuito per i minori di 18 anni. Dalle ore 17:30 sarà possibile acquistare un ticket aggiuntivo dal costo di euro 5,00 per consumare l’aperitivo.
Si informa, infine, che a partire dalle ore 19.45 inizierà la visita straordinaria serale con ingresso a pagamento (costo del biglietto Euro 10.00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.