fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Ad Agrigento la presentazione del libro di Elena Zaniboni

lecordedellanima“Le corde dell’anima/una vita per l’arpa” (Edizioni Curci) è il titolo del volume che Elena Zaniboni, musicista e considerata la più celebre arpista italiana presenterà SABATO 12 NOVEMBRE 2016 alle ore 17.00 presso l’ex Collegio dei Filippini di via Atenea 270 ad Agrigento per iniziativa dell’Amministrazione Comunale.

Il libro racconta in prima persona la “storia” di quell’enfant prodige dell’arpa che è stata la Zaniboni, fin da giovanissima destinata a trionfare nei grandi concorsi internazionali e ad essere protagonista con il suo strumento sui palcoscenici più prestigiosi del mondo.

Un “memoir” in cui Elena Zaniboni narra la sua vita ricca di incontri con direttori d’orchestra, grandi interpreti, compositori e personaggi dello spettacolo formando così un a galleria avvincente in cui ognuno di loro viene raccontato per il contributo che ha saputo dare alla causa dell’arpa.
All’evento, ad ingresso libero, oltre all’Autrice sarà presente il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto.

IL LIBRO

La vita e l’arte di Elena Zaniboni, la più celebre arpista italiana, raccontate in prima persona. Le corde dell’anima (Edizioni Curci) è l’avvincente autobiografia di un’artista che ha scelto l’arpa come mezzo di espressione, svelando al mondo l’infinita ricchezza e duttilità di questo straordinario strumento, che proprio per merito suo è entrato in tutte le sale da concerto.

In 140 pagine si snoda il racconto di una vita consacrata alla musica: dagli esordi come enfant prodige ai trionfi nei grandi concorsi internazionali e poi sui palcoscenici più prestigiosi del mondo. Con una missione: accrescere a dismisura il repertorio per l’amata arpa, spaziando dal Barocco alle più ardite pagine della musica contemporanea, spesso composte per lei.

La Zaniboni ricorda gli incontri che hanno segnato il suo percorso artistico: con direttori d’orchestra, grandi interpreti, compositori, personaggi dello spettacolo. Da Paul Hindemith a Ildebrando Pizzetti, da Nino Rota a Claudio Abbado, una galleria avvincente in cui ciascuno viene raccontato per il contributo che ha saputo dare alla causa dell’arpa.

Il risultato è un intenso memoir sul filo dell’emozione, ma con lo sguardo rivolto al futuro: «So di aver contribuito a rendere l’arpa uno strumento autonomo, dal repertorio più ricco. Mi auguro adesso che le future generazioni continuino a battersi per questo».

LE CORDE DELL’ANIMA
AUTRICE: ELENA ZANIBONI –- EDIZIONI CURCI – PREZZO: € 16,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.