fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ad Agrigento la visita pastorale di Basilio I Metropolita Primate della Chiesa Cattolica Apostolica di rito greco

giuseppe-petixE’ in visita Pastorale in Sicilia Sua Beatitudine Basilio I Metropolita Primate della Chiesa Cattolica Apostolica di rito greco; ieri è stato ricevuto ad Agrigento dal Presidente Provinciale dell’AICS, Dott. Giuseppe Petix (in foto a sinistra), dove si tratterà sino a Domenica.

Siciliano d’origine, si è trasferito a Firenze già da ragazzo, dove ha studiato presso i Benedettini e poi ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia. Docente della Facoltà di Giurisprudenza a Roma, è anche Avvocato della Sacra Rota. Inoltre, dopo aver conseguito il diploma di Archivista, ha lavorato per diversi anni presso gli Archivi Segreti del Vaticano, quando era Sommo Pontefice, Sua Santità Paolo VI.

“La Sicilia, mia terra d’origine, che potrebbe vivere di turismo e agricoltura, è trascurata dalle istituzioni nazionali, tant’è che molti giovani emigrano, sia al Nord che all’Estero, per le varie carenze strutturali e lavorative. Occorre svegliarsi, e mi rivolgo sia alle istituzioni civili che religiose, per realizzare cose buone e giuste. Ad Agrigento e nella provincia vi sono grandi potenzialità che stanno per emergere anche grazie all’opera di persone avvedute come il Presidente Petix.

Non mancherò di pregare per l’isola dove sono nato affinché tutti i miei corregionali siano benedetti e amati da Dio.”
Dalla Segreteria dell’AICS il Presidente Provinciale dichiara: “Sono onorato di aver ricevuto ad Agrigento questa visita importante e sono sicuro che i miei collaboratori abbiano rispettato in maniera impeccabile il Protocollo. Sono stati due giorni intensi nei quali abbiamo discusso di Dottrina, di ecumenismo, di percorsi turistici religiosi. Nei due pranzi organizzati dal Consigliere Provinciale Agostino Droga non sono mancati momenti di ilarità. Sono felice di aver fatto gli “onori di casa” in questa bella città di Agrigento”.

Domani il Presidente Provinciale dovrà recarsi a Palermo per presiedere una riunione del Collegio Accademico della Accademia della Lingua Siciliana e pertanto Sua Eminenza sarà accompagnato dal Dott. Montalbano (responsabile ad interim del Servizio Cerimoniale) alla Valle dei Templi.