fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ad Agrigento riflessioni sulla felicità con il prof. Carluccio Bonesso

foto_biblDon Angelo Chillura, direttore della biblioteca Lucchesiana ha organizzato per domani, mercoledì 11 aprile, alle ore 17 in Lucchesiana una conversazione col prof. Carluccio Bonesso sul tema “Se vuoi essere felice”.

Nella premessa ad un suo libro Bonesso scrive che “desiderare d’essere felici è l’intima aspirazione d’ogni uomo, ma illudere che dipenda dal benessere materiale è un tradimento, sul quale desidero portare la vostra riflessione”. Il titolo dell’incontro di domani, trae ispirazione da un libro scritto da Bonesso nel 2012 dal titolo “Se vuoi essere felice. Riflessioni sulla felicità”, che, in sintesi, spiega: “La parola felicità è ricca di suggestioni storiche ed individuali. L’umanità da sempre sogna di essere felice e a tale scopo si prodiga ogni giorno per la sua realizzazione sia con la ricerca scientifica che con la pratica della vita quotidiana.

Ad una prima analisi quanto si legge dice tutto e il contrario di tutto, al punto da confondere il piacere, la soddisfazione, il benessere fisico con la felicità.

Questo libro vuole fare chiarezza e suggerire qualche indicazione per migliorare la vita di ognuno”. Il prof. Carluccio Bonesso è pedagogista, psicologo e grafologo, docente di filosofia, di scienze dell’educazione, esperto in analisi e modificazione del comportamento, in biofeedback e grafologia, in educazione emozionale e delle problematiche del disagio giovanile. È iniziatore della timologia, scienza delle emozioni, e presidente della SITI, Società italiana di timologia. Ha praticato negli anni ’80 la psicoterapia ad indirizzo comportamentale ed è stato insegnante nella scuola primaria e poi docente di scienze sociali e filosofia nelle scuole superiori. Ha pubblicato “Per forza o per amore?” (2002); con M. A. Cervi, Emozioni per crescere. Come educare l’emotività (2008); Se vuoi essere felice. Riflessioni sulla felicità (2012); la timologia, scienza delle emozioni (2013).

Luigi Mula