fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ad Agrigento si celebra la “Giornata Europea dei Giusti”

giornata europea dei giusti1L’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento in collaborazione con il Parco Valle dei Templi di Agrigento, con la Prefettura di Agrigento, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento, celebrerà la “Giornata Europea dei Giusti”, Lunedì 6 Marzo al Teatro “Pirandello” di Agrigento e nella Valle dei Templi.

La solenne manifestazione, inizierà alle 9:30 alla presenza di Autorità, civili, militari e religiosi e personalità della Pontificia Università Lateranense.

Saranno consegnati Premi, Riconoscimenti a scolaresche e a singoli studenti che aderendo al Bando di Concorso “Adotta un Giusto”, hanno presentato lavori significativi e validi per contenuto e forma.
Un particolare Riconoscimento sarà attribuito al Gruppo Folkloristico “Città di Lublin” della Polonia, la cui esibizione concluderà la prima parte della manifestazione.

Alle ore 11:30 le Autorità, i premiati, le scolaresche, si recheranno nel “Giardino dei Giusti”, inaugurato il 3 Dicembre 2015 lungo la Via Sacra della Collina della Valle dei Templi, per onorare “I Giusti di tutto il mondo” che hanno operato e operano con la speranza, che contro ogni forma di sopraffazione, soprusi e violenze, ci può sempre essere un’alba diversa, per raggiungere una meta che dia significato all’esistenza terrena dell’Uomo: “……senza speranza” afferma Charles Peguy, “il mondo sarebbe un cimitero”.

Di seguito, in collaborazione con la Direzione del Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”, i Gruppi Folkloristici dei Piccoli si esibiranno davanti al Tempio della Concordia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.