fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Ad Agrigento un Corso di formazione politica con Pier Luigi Bersani

articolo-unoSi svolgerà Venerdì 14 luglio alle ore 17.30 presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace a San Leone, il corso di formazione politica organizzato da Demos di Agrigento e da Articolo1 Movimento Democratici e Progressisti sul tema “Una nuova agenda per la Sinistra: lavoro, legalità e sviluppo”.

Il corso quest’anno è dedicato alle figure di Pio La Torre e di Accursio Miraglia, nel 35° e nel 70° anniversario del loro assassinio.
A fare gli onori di casa e ad aprire i lavori ci sarà Angelo Capodicasa , parlamentare nazionale e coordinatore regionale di Articolo1 MDP.

Relazioneranno il Prof. Nicola Cacace su “Il lavoro che cambia, il lavoro che manca”; l’on. Francesco Forgione su “La legalità conviene”; il dott. Giuseppe Provenzano su “Mezzogiorno e dintorni”.
Le conclusioni sono affidate a Pier Luigi Bersani.

Alcuni cenni biografici sui relatori.
Nicola Cacace, napoletano, ingegnere-economista, esperto di scenari e previsioni strategiche. Già presidente di Nomisma e consigliere d’amministrazione della Bnl, attualmente è presidente della società di business intelligence, Onesis SpA. Giornalista e scrittore, autore di una ventina di saggi su argomenti vari, dal divario tecnico alle multinazionali italiane, dallo sviluppo del Mezzogiorno alle relazioni tra orario di lavoro e produttività, ha dedicato gli ultimi ai giovani ed al lavoro che cambia.

Giuseppe Provenzano, detto Peppe, siciliano, nato nel 1982. Laureato e dottorato in diritto pubblico alla Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa. Ha studiato anche a Barcellona, a Londra . Si occupa di Mezzogiorno, per professione e vocazione, di integrazione europea e di federalismo. Già ricercatore alla Svimez su politiche di coesione e altro, attualmente ne è il vicedirettore. Ha collaborato con diverse riviste e quotidiani (soprattutto su L’Unità, su il Riformista e altri). Vive a Roma .

Francesco Forgione, giornalista docente di Storia e sociologia delle Organizzazioni Criminali. Già segretario regionale di Rifondazione comunista in Sicilia e deputato all’A.R.S..E’ stato Ddeputato nazionale e Presidente della Commissione nazionale antimafia. Autore di dverse pubblicazioni sul fenomeno mafioso e sulla camorra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.