fbpx
Regioni ed Enti Locali

Adozioni, i Volontari di Strada di Agrigento propongono il progetto “Famiglie Solidali, io ci metto il cuore”

adozioneIn occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia, i Volontari di Strada propongono un nuovo progetto denominato “FAMIGLIE SOLIDALI … Io ci metto il cuore”.

Per adottare un bimbo, non è necessario andare lontano!
Ci sono, infatti, molti bambini che hanno bisogno di aiuto anche qui, nel nostro territorio, italiani e stranieri, anche di quel pezzetto d’Africa residente ad Agrigento.
Si chiamano Adozioni in Vicinanza
La crescente crisi economica, ha messo in ginocchio tantissime famiglie , così da rendere assolutamente necessario l’intervento delle associazioni no profit e il contributo dei privati, a salvaguardia dei bisogni primari e della dignità umana.
Questo progetto è diretto a realizzare una forma di solidarietà grazie alla quale, con un piccolo contributo mensile di €15,00, si può ‘adottare’ e aiutare ‘in casa propria’ le tante famiglie bisognose e i loro bambini”, pagandogli la retta dell’asilo nido, acquistando pappe, pannolini o provvedendo alle sue cure ed educazione. Spese alle quali le famiglie troppo spesso non riescono più a fare fronte, che vivono situazioni disagiate a causa della mancanza di lavoro, dell’aumento esponenziale dei licenziamenti, della precaria situazione economica e dei tagli alle politiche sociali. Famiglie che non riescono più a comprare cibo, a pagare le visite mediche, l’affitto, il mutuo e le utenze fondamentali come l’energia elettrica, il gas e dove il riscaldamento è solo un sogno.
Per motivi di privacy, che in Italia è molto severa soprattutto per quanto riguarda i minorenni, chi attiva una di queste “adozioni in vicinanza” non riceve foto o dati personali dei bambini aiutati, come accade invece con le classiche adozioni a distanza, ma aggiornamenti sulle condizioni di salute e qualità di vita, anche attraverso l’organizzazione di “open day” al quale tutti saranno invitati.
A presiedere il progetto sarà un’apposita Commissione di Vigilanza riguardante la scelta delle famiglie beneficiarie e il rendiconto delle spese sostenute.
L’adesione avverrà tramite apposito modulo, disponibile presso la nostra sede sita al Viale della Vittoria, 313 (ex discoteca Uaddan).
Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattarci al 329/4155467.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.