fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agricoltura ed enogastronomia binomio di successo al Vineyard tour di Mandrarossa

uva“La Sicilia che ci piace è quella fatta di tradizione che si rinnova, di gesti che raccontano la storia di quest’Isola, di natura incontaminata e di sviluppo sostenibile.

Il Mandrarossa Vineyard Tour è stato un successo di tutto il territorio. La promozione del vino, del cibo e delle bellezze naturalistiche genera ricchezza e rappresenta il futuro della Sicilia e delle giovani generazioni”. Così Vito Varvaro, Presidente di Cantine Settesoli, commenta gli ottimi risultati ottenuti dal Mandrarossa Vineyard Tour appena conclusosi a Menfi (AG): due giorni dedicati alla vendemmia, al buon vino e al cibo della tradizione, che hanno registrato un boom di arrivi nel territorio in cui si coltiva il vigneto più grande d’Europa. Tra escursioni, seminari, vendemmia, musica e racconti, il weekend di animazione del territorio di Menfi, sulla costa sud occidentale della Sicilia, ha fatto registrare ancora una volta un’affluenza record con migliaia presenze e il tutto esaurito nelle strutture alberghiere della zona.

Famiglie, enoturisti, buyer e giornalisti sono scesi in campo “armati” di forbici e sorrisi per partecipare, insieme ai vignaioli Mandrarossa, alla raccolta a mano delle uve, ascoltando le storie e i racconti di vendemmia dagli anziani del luogo affiancati dai giovani produttori. Instagramers di tutta la Sicilia hanno seguito il Vineyard Tour fotografando e condividendo in diretta sui social network ogni singolo momento della manifestazione, privilegiando la raccolta delle uve dalle quali nascerà un nuovo vino rosso in edizione limitata, da uve raccolte a mano, venduto per beneficenza esclusivamente online: vignaioli d’eccezione sono stati anche Aldo e Giovanni del famoso trio ed Enrico Bertolino, insieme all’attrice Silvana Fallisi. I visitatori hanno già prenotato il “Vino del Sorriso”, ottenuto anche grazie alla loro partecipazione alla vendemmia: tutti potranno prenotare l’acquisto delle bottiglie inviando una email a [email protected].

Grande festa dunque a Casa Mandrarossa, sede della Brigata di Cucina, con i banchi d’assaggio per assaporare gli antichi piatti della tradizione, un tripudio di profumi e sapori, rielaborati dalle abili mani delle Signore di Menfi. Overbooking per le degustazioni guidate, così come per le escursioni del territorio: tra le più gettonate le gite a cavallo per il bosco del Magaggiaro e quelle in barca per ammirare la costa dal mare Bandiera Blu; i più sportivi hanno invece percorso decine di chilometri tra i vigneti per un raduno di biker da record, mentre una cinquantina di spider del Club Nazionale Fiat Barchetta hanno colorato le vie per raggiungere i luoghi di festa, impreziosendo il paesaggio con un vivace colpo d’occhio.

ph. Chiara Quartararo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.