fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, a Fontanelle parte la raccolta differenziata – CALENDARIO E ISTRUZIONI

differenziata rifiutiTutto pronto a Fontanelle per l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti. Sarà infatti il popoloso quartiere agrigentino a vedere avviato da oggi il nuovo servizio che rivoluzionerà il sistema della raccolta dei rifiuti e che pian piano vedrà coinvolta l’intera città di Agrigento.

Dopo il rinvio determinato dal mancato ritiro dei contenitori messi a disposizione del Comune da parte dei residenti del quartiere, l’assessore comunale all’ambiente, Domenico Fontana, conferma l’avvio del servizio.

Con molta probabilità già da stasera spariranno i tipici cassonetti dei rifiuti per le strade e sarà così operativo il servizio “porta a porta” che comporterà maggiore rispetto per l’ambiente e soprattutto economia dell’intero sistema.

In questa prima fase sarà dunque solo Fontanelle a vedere avviato il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti differenziata, in quanto è uno dei quartieri a più alta densità abitativa e, come più volte ribadito dall’assessore Fontana, ha i suoi precisi confini per meglio delimitare l’area. Una fase “sperimentale” per meglio valutare i punti di forza e di debolezza del nuovo servizio.

La raccolta sarà effettuata “porta a porta” e ogni condominio avrà a disposizione dei “mastelli” di colore verde di 240 lt. che dovranno essere allocati fuori dai cancelli delle proprietà private per consentirne la raccolta dalle ore 21 alle ore 5 del mattino dei giorni previsti dal relativo calendario.

Ogni famiglia avrà invece a disposizione un contenitore casalingo di colore marrone, di 40 lt., da utilizzare per l’umido, all’interno del quale dovrà essere posto il sacchetto biodegradabile fornito dal Comune gratuitamente; sacchetti che saranno possibili ritirarli tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 12,30 presso gli uffici di via Pancamo a Fontanelle.

Con la raccolta differenziata i vari rifiuti saranno divisi e raccolti in base alle capacità di riciclo del materiale di cui sono fatti. La corretta differenziazione contribuirà così ad aumentare la quantità di rifiuti avviati a riciclo, riducendo lo spreco di materiali preziosi che potranno avere una “seconda vita”.

Nella fattispecie il calendario settimanale prevede il lunedì la raccolta dell’umido e della “carta e cartone”; il martedì del “secco non riciclabile”; il mercoledì dell’umido, imballaggi in plastica e lattine; il giovedì il vetro; il venerdì il “secco non riciclabile”; il sabato l’umido e gli imballaggi in plastica e lattine.

Per consultare il calendario completo, visita il seguente link

Per avere maggiori informazioni sul servizio visita il seguente link

Per le istruzioni dettagliate sul servizio visita il seguente link

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.