fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, a San Leone i parcheggi diventano a pagamento

strisce bluParcheggi a pagamento a San Leone dove alcuni stalli cambieranno colore e da “bianchi” passeranno a “blu”. Un colore che per gli automobilisti vorrà dire che per parcheggiare la propria automobile servirà un ticket, meglio conosciuto come park card, per la sosta. 

La nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Firetto ha infatti deliberato lo scorso 20 luglio una più equa ripartizione degli “stalli” di sosta a pagamento e aree di parcheggio non a titolo oneroso. Il tutto giustificato dalla esigenza di ottimizzare l’utilizzo delle esigue aree di parcheggio nelle zone centrali del litorale agrigentino per consentite “un’opportuna alternanza nella fruizione degli stalli di sosta”.

Una scelta che anche l’ex sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, propose ma che effettivamente non ebbe mai inizio. Ora invece si passa dai proclami ai fatti ed ecco che dopo gli opportuni sopralluoghi tecnici, dal 1° giugno al 30 settembre di ogni anno le aree individuate dalla giunta saranno sottoposte al pagamento della nota park card dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 24.

In particolare le aree individuate sono quelle del Viale Lungomare Falcone e Borsellino, dove circa 70 “stalli” riguardano il versante “mare” nel tratto compreso tra il bar Sport e l’intersezione con via Senatore Cognata; dal lato monte-area pedonale tutte le aree di sosta ivi esistenti saranno oggetto della nuova disposizione.

Stesso discorso per il Piazzale Giglia, dove dal lato “mare” saranno interessati circa 10 “stalli” di sosta.

Le tariffe restano uguali per tutti i posteggi, e nella fattispecie per la prima ora di sosta il pagamento sarà di 1 euro, mentre per le ore successive alla prima ci vorranno 0,50 euro.

Per i residenti, ma solo sul lungomare Falcone e Borsellino, previsti particolari forme di abbonamento mensili (20 euro) o quadrimestrali (70 euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.