fbpx
Politica

Agrigento, abbattimento alberi al Viale della Vittoria. Carlisi (M5S): “eseguito iter autorizzativo?”

marcella carlisi“Il 4 Febbraio sono previsti nuovi abbattimenti di alberi al Viale della Vittoria. Nei giorni scorsi sono stati “necrotizzati” grandi alberi in centrali vie cittadine”.

Sull’abbattimento degli alberi programmati in questi giorni, interviene il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Marcella Carlisi (in foto) che, congiuntamente al Meetup “Attivisti con le Stelle per Agrigento”, ha inviato al Sindaco, ai Dirigenti dei Settori interessati e alla Soprintendente ai BB.CC.AA di Agrigento la richiesta di conoscere se l’eventuale iter autorizzativo è stato correttamente seguito.

“In particolare sono stati abbattuti alcuni ficus posti sui marciapiedi di Viale della Vittoria e Porta di Ponte.
Una perizia agronomica certifica che, a garanzia della pubblica incolumità, gli alberi contrassegnati da un tondo rosso devono essere eliminati”.

“Molti di questi alberi – aggiunge Carlisi – sembrerebbero colpevoli solo di essere cresciuti troppo, anche per la mancata ordinaria cura e manutenzione. La situazione di pericolo scaturirebbe, secondo la relazione, anche per il posizionamento in luoghi molto urbanizzati”.

“Data la loro posizione, per esempio in pregevoli alberate affacciate sul mare come in Viale della Vittoria, e visto il Piano Paesaggistico degli ambiti 2, 3, 5, 6, 10, 11 e 15 ricadenti nella Provincia di Agrrigento che, al punto 28b “Paesaggio della città compatta di Agrigento”, prescrive il “-mantenimento e tutela delle fasce alberate esistenti lungo le sedi viarie, anche secondarie” ci si chiede se, per eliminare gli alberi sul Viale della Vittoria, non sarebbe occorso un parere della locale Soprintendenza. Non c’è un vincolo paesaggistico?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.