fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, acqua e viabilità in via dei Fiumi. Firetto contro Girgenti Acque: “non si tollerano ulteriori ritardi”

Firetto sindaco1Una definitiva soluzione della problematica riguardante la situazione igienico sanitaria e di viabilità in via dei Fiumi e traverse.

E’ quanto torna a chiedere il Sindaco di Agrigento Lillo Firetto (in foto) a Girgenti Acque che in una missiva inviata anche all’Asp di Agrigento, all’Assemblea Territoriale Idrica ATO Ag9 e al Prefetto di Agrigento, sottolinea come “dopo sette mesi dall’emissione dell’ordinanza, non si è ancora trovata soluzione“.

Nell’ultima comunicazione – scrive il Sindaco all’ente gestore del servizio idrico – si è fornito un aggiornamento sulla situazione igienico-sanitaria, dal quale si rileva la presenza di parametri conformi nei prelievi in alcuni punti rete, in ragione dei quali si chiede una nuova parziale revoca dell’Ordinanza Sindacale in alcune vie“. “L’Asp di Agrigento – continua il primo cittadino – non ha ancora comunicato nulla a questo Comune in merito alla possibilità di procedere alla revoca dell’Ordinanza Sindacale perle vie richieste“.

Una situazione che, a dire del Sindaco Firetto, dopo un lungo lasso di tempo intercorso “non consente di tollerare ulteriori ritardi nell’individuazione di una soluzione definitiva“.

Disagi vissuti dai cittadini anche nel garantire le autobotti necessarie, nonchè dalle precarie condizioni riguardanti la situazione della viabilità.

Firetto ha così ribadito “l’urgenza e l’improcrastinabilità di una immediata soluzione del problema, nonchè la necessità e l’obbligo di garantire agli utenti la fornitura sostitutiva con autobotte, in maniera tempestiva e continuativa“.

Infine, il primo cittadino ha chiesto all’ATI la verifica di eventuali violazioni da parte di Girgenti Acque, provvedendo ad applicare le relative sanzioni, fatte salve le eventuali azioni legali che il Comune si riserva di adottare a tutela dei propri interessi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.