fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, al Collegio dei Filippini incontro sulla Legge 16 in materia di edilizia

elisa vironePresso il collegio dei Filippini ad Agrigento, su iniziativa del Comune e di INARSIND (sindacato nazionale ingegneri architetti liberi professionisti) si è tenuto un incontro dibattito sulla L.R. 16/2016, recepimento del testo unico sull’edilizia.

Durante l’evento, che ha visto la partecipazione dell’ufficio tecnico del Comune di Agrigento, degli ordini professionali e delle associazioni di categoria, si è discusso della funzione centrale del progettista rispetto alla nuova norma che disciplina l’edilizia privata e sull’opportunità d adottare un vademecum esemplificativo riportante alcuni tra gli interventi più comuni ed il titolo edilizio necessario per la loro esecuzione.

Il Comune di Agrigento, con il proprio Assessore all’urbanistica Elisa Virone, ha inoltre evidenziato il percorso intrapreso dall’amministrazione al fine di dotare gli uffici di una piattaforma informatica che renda possibile l’inoltro digitale delle pratiche edilizie.
Ha coordinato l’evento il presidente di INARSIND Agrigento l’architetto Luca Cosentino, che in più occasioni ha ringraziato l’amministrazione per avere reso possibile l’incontro ed avere preso in considerazione il vademecum redatto dal gruppo di lavoro del sindacato.

Dichiara l’assessore Virone (in foto): “L’incontro si configura come l’inizio di un rapporto continuo tra professionisti ed amministrazione e si è concluso con l’intesa di costituire un tavolo tecnico permanente composto da ordini professionali ed associazioni di categoria. Il vademecum, a seguito delle eventuali osservazioni ed integrazioni che potranno essere presentate da parte dei soggetti interessati, verrà entro un breve periodo adottato dal Comune di Agrigento e pubblicato sul sito“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.