fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, al Libero Consorzio incontro tra studenti e il capitano dei Carabinieri Garrì

Oltre la divisa, l’uomo. 

Si può sintetizzare così il senso dell’incontro che stamani il Comandate della Compagnia Carabinieri di Agrigento, Luigi Garrì, ha avuto con gli studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R. Politi” di Agrigento.

L’iniziativa, che  si è svolta nell’Aula Consiliare “L. Giglia” del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, ha acceso i riflettori sul ruolo che svolge l’Arma dei Carabinieri, in Italia e all’estero, per garantire legalità e costruire sicurezza.

Gli studenti, accompagnati dalla professoressa Angela Rancatore, hanno seguito con attenzione l’intervento dell’alto ufficiale dell’Arma.

Garrì ha, poi, sottolineato la vicinanza dei Carabinieri alla gente nella lotta alla criminalità comune e organizzata, nel controllo del territorio, nel contrasto alle diverse forme di illegalità.

Un rapporto di fiducia  che affonda le proprie radici nella storia stessa dell’Arma, che fin dal lontano 1814 si è data un modello operativo ispirato alla presenza capillare e diffusa sul territorio.

Gli studenti, infine, hanno visitato lo stand espositivo che il Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento ha allestito in Piazza Aldo Moro.

Il personale dell’Arma ha coinvolto i liceali nell’illustrazione degli innovativi metodi investigativi adottatati dal Raggruppamento operativo speciale (Ros) e dal  Reparto Investigazioni scientifiche (RIS) dei Carabinieri.

Gli incontri di questa mattina si inseriscono nel contesto delle iniziative collaterali programmate in occasione della mostra sulle uniformi ed i cimeli storici dell’Arma dei Carabinieri (concessi dal Generale di Brigata nella Riserva Michele Di Martino, Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri) organizzata  dal Libero Consorzio Comunale in collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento.

La mostra rimarrà aperta al pubblico nella Galleria Espositiva della “Scala Reale”, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Venerdì 9 novembre prossimo, in occasione dell’ultimo giorno espositivo, il Generale Di Martino ed il Comandante della Compagnia Carabinieri di Canicattì, capitano Mario Amengoni, incontreranno gli studenti  del Liceo Classico e Scientifico “Ugo Foscolo” di Canicattì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.