fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, al Teatro Pirandello si celebra il “Pirandello Day 2022”

Si celebra venerdì 30 settembre alle ore 17:30 il Pirandello Day 2022, presso la Saletta Rosa del Foyer del Teatro Pirandello di Agrigento.

Si tratta dell’annuale cerimonia conclusiva del Pirandello stable festival di Mario Gaziano, che quest’anno conclude anche il ricco cartellone estivo dell’assessorato alla Cultura del Comune di Agrigento.

La crimonia prevede un articolato programma:

-La Premiazione del concorso Poetico

“Una poesia per Pirandello” alla XI edizione ,che ha visto la partecipazione di poeti da più di cento città italiane ed interventi anche di poeti europei, residenti in Italia.

Il primo premio per la sezione in lingua italiana è andato alla poesia “Emozioni del sud ” di Flora Lalli ,di Roma.

Il primo premio per la sezione in lingua siciliana è andato alla poesia “Maschira” del sicuilo-ligure Gioacchino Logico.

La giuria del Concorso è presieduta dai poeti Liliana Arrigo ed Enzo Argento. Componenti il Preside Franco Curaba presidente dell’Associazione Serroy, dal prof. Liborio Triassi scrittore e da prof. Mario Gaziano,giornalista e drammaturgo.

_____________________

La seconda sezione del Pirandello Day 2022 è dedicata al conferimento del Premio Internazionale “PERGAMENE PIRANDELLO 2022” XXII edizione.

Il Prestigioso Premio viene conferito al Prof. Zino Pecoraro, saggista e critico letterario pirandelliano,per l’approfondita opera di ricerca dei temi del Nobel agrigentino.

La PERGAMENA PIRANDELLO nelle passate 21 edizioni è stata conferita, tra gli altri, agli studiosi nazionali e internazionali di Pirandello:

Rino Caputo, Maria Andreoli,Sara ed Enzo Zappulla Muscarà,Enzo Lauretta, Matteo Collura, Anna Maria Sciascia, Francesco Pira,Toti Ferlita e al prof. Stefano Milioto da anni,poi, presidente del Premio “Pergamene Pirandello”.

_____________________________

La terza sezione è dedicata all’assegnazione dei premi “Pirandello Artis Premium” riservati agli artisti che si sono resi protagonisti del Pirandello stable festival 2022.

————————————–

Il Pirandello Day sarà condotto dal direttore artistico Mario Gaziano ,con gli interventi musicali del maestro Gioacchino Marrella che canterà “La Sicilia è chista ccà” e “Mari di Sicilia”. Regia televisiva di Diego Romeo

Patrocinio non oneroso del Pirandello Day della Fondazione teatro “L.Pirandello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.