fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, al via il Forum “Lampedusa ieri e oggi: uomini in cammino”

accademia studi mediterraneiL’importante e delicato tema dell’immigrazione è sotto la lente d’ingrandimento del terzo Forum Internazionale sul tema “Lampedusa ieri e oggi: uomini in cammino”, organizzato dall’Accademia di Studi Mediterranei sotto l’impulso della presidente onorario prof. Assuntina Gallo.

I lavori sono in corso di svolgimento nella sala delle conferenze di Casa Sanfilippo, sede dell’Ente Parco Archeologico Valle dei templi.

I lavori di ieri mattina, 29 novembre, sono stati introdotti dal presidente dell’Accademia avv. Diego Galluzzo, quindi i saluti del prefetto Nicola Diomede, dell’assessore comunale Beniamino Biondi per il Comune, del soprintendente ai beni culturali ed ambientali Gabriella Costantino, del direttore dell’Ufficio scolastico provinciale Raffaele Zarbo, nonché del direttore dell’Ente Parco Giuseppe Parello.

La sessione inaugurale dei lavori è stata presieduta dal presidente del Comitato scientifico dell’Accademia prof. Vincenzo Fazio, quindi hanno svolto le loro relazioni il presidente emerito della Corte d’Appello di Caltanissetta dott. Salvatore Cardinale che ha parlato su “Immigrazione, accoglienza, integrazione: i minori stranieri non accompagnati”; don Luca Camilleri, responsabile dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso dell’arcidiocesi di Agrigento, il quale ha intrattenuto i presenti su “Porto salvo nell’esilio o approdo per un dialogo? Piccole note di interreligiosità”. Dopo una breve pausa è stata la volta del direttore del Polo Museale di Agrigento Gioconda Lamagna che ha svolto il tema “Lampedusa: storia delle ricerche e prospettive di valorizzazione del patrimonio archeologico”. Infine il giornalista Giacomo Glaviano si è soffermato su “Il ruolo dei mass-media sulla migrazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.