fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, al via la festa del Mandorlo in Fiore: il programma del fine settimana

mandorlo in fiore 17Avrà inizio domani, sabato 4 marzo, la settantaduesima edizione del Mandorlo in fiore che vede quest’anno per la prima volta il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi assumerne l’organizzazione.

Un programma ricco di eventi che coinvolgerà la città, dalla Valle al centro storico, fino a domenica 12 marzo.

Come da tradizione sarà il Festival dei Bambini del Mondo, giunto alla sua diciassettesima edizione, ad inaugurare la Festa del Mandorlo. Domani mattina, alle ore 10, i gruppi verranno accolti dapprima al Municipio per poi spostarsi nella Valle per la “Passeggiata della Pace e della Fratellanza”.

Lungo la via Sacra, oltre alla sfilata dei gruppi dei Bambini, che si esibiranno alle 12 al Tempio di Giunone, vi sarà la “Mandorlara” (c/o Villa Aurea), una degustazione guidata dei prodotti eccellenti del territorio.

Il programma della giornata proseguirà con numerose attività: al teatro Pirandello alle 14 laboratorio di danza a cura dell’artista Michele Merola; alle 16,30 “Concorso-premio: Il paesaggio agrigentino e il Mandorlo in fiore”; mentre nella Chiesa di San Pietro, alle 18, è in programma il primo de “I laboratori del Gusto” promosso da Slow Food Agrigento. La sera appuntamento al teatro Pirandello alle 20,30 dove andranno in scena gli spettacoli “La sagra della Primavera” e “Bolero”, due capolavori musicali del Novecento.

Il programma della domenica si aprirà ancora con la sfilata dei Bambini del mondo nel centro storico di Girgenti a partire dalle 9,30. Mentre nella Valle dei templi, alle 10, prenderà il via la “Mezza Maratona della Concordia”. Sempre domenica sarà la volta di una novità di questa edizione: il “Festival bandistico Terre di Sicilia”, venti bande siciliane che sfileranno la mattina, dalle 10, nel centro città per poi esibirsi alle 12 in piazza Cavour e alle 15,30 al Tempio di Giunone con esibizione finale presso il Tempio della Concordia (ore 17).

La prima domenica del Mandorlo si concluderà al teatro Pirandello con lo spettacolo “Festival dei Bambini del Mondo” alle 20,30. Il biglietto di ingresso (5 euro) è acquistabile presso il botteghino del teatro Pirandello (tel. 0922 590220).