fbpx
Cultura

Agrigento, alla scoperta del paesaggio: il Parco organizza un’escursione alle pendici della Rupe Atenea

La Giornata nazionale del Paesaggio è stata istituita tre anni fa dal MiBACT con l’obiettivo di “sensibilizzare i cittadini e promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme”.

Con questo intento il Parco Archeologico della Valle dei Templi organizza, in collaborazione con CoopCulture, un’escursione alle pendici della Rupe Atenea – il luogo più alto dell’antica città ellenica -, domenica prossima (17 marzo) dalle 11,30 alle 13.

Un’escursione didattica affascinante, accompagnati da un archeologo, durante la quale sarà dedicata grande attenzione al paesaggio agreste contemporaneo, ai margini della città. Si scoprirà così che i primi coloni greci abitarono Akràgas sin dalla prima metà del VI secolo a.C.: imponenti rovine affiorananti lungo il percorso raccontano una storia millenaria, che parte poco dopo la fondazione. Una dolce scalata lunga meno di due chilometri – partenza dal parcheggio di Casa San Filippo e arrivo al Tempio C “di Demetra” – rimarcando il tracciato orientale delle antiche fortificazioni greche che si snodano tra le aree archeologiche di Porta II, del Baluardo a Tenaglia e del Santuario Arcaico vicino Porta I (scavi Fiorentini), terminando alla normanna chiesa di San Biagio che ha inglobato il luogo consacrato a Demetra.

Domenica 17 febbraio | ore 11.30

Ingresso gratuito. Visita guidata: 5 euro, gratuita per i bambini under 12

Prenotazione obbligatoria

+39 0922 1839996 | +39 06 39967450 per gruppi | www.coopculture.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.