fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, alla Valle dei Templi grande attesa per il festival SolFest

solfest1Grande attesa per gli spettacoli che si terranno i prossimi 3 e 4 Agosto alla Valle dei Templi ad Agrigento. Il maestoso Tempio di Giunone si dipingerà con i colori del teatro e della musica a partire dalle ore 21.00 con la manifestazione SolFest, organizzata dal Comitato SolMusic in collaborazione con l’Ente Parco Valle dei Templi di Agrigento.

A questo proposito il Direttore dell’Ente Parco Valle dei Templi, Giuseppe Parello dichiara “quanto sia importante motivare siti archeologici come quello della Valle dei Templi quale luogo di scambi culturali e promuovere allo stesso tempo la qualità delle produzioni artistiche sia in campo nazionale che in quello internazionale e, nello specifico, tutto ciò che è legato al patrimonio culturale siciliano”.

Il sipario si aprirà dunque giovedì 3 agosto con il Musical Sisili, un viaggio nella Sicilia dei primi del ‘900, attraverso gli occhi e la storia vera di un giovane italo-americano alla ricerca della parte mancante di sé. Testo e colonna sonora totalmente originali narrano un viaggio della memoria, che pone l’uomo e le sue radici in vetta alle priorità di ogni individuo. Un viaggio che diviene, per le nuove generazioni, una vera e propria scoperta dei luoghi e delle tradizioni culturali siciliane.

Una storia ambientata in un periodo storico in cui la migrazione del popolo siciliano alla ricerca di una nuova vita, registra un numero impressionante di viaggiatori della speranza. Ambita meta: l’America, e in particolare New York! Un viaggio può cambiare la vita, o forse “è” la vita. Quale che sia la motivazione all’origine, la migrazione resta parte imprescindibile della storia dell’umanità. Le storie di migranti sono sempre storie di gente lontana, estranea, senza punti di contatto con le nostre vite. E’ sufficiente che una sola di queste storie diventi la nostra storia, e il punto di osservazione si sposta all’interno del mare di emozioni vissute. Raccontare un viaggio per comprenderne altri mille!
Venerdì 4 Agosto è in scena uno dei chitarristi e compositori più conosciuti a livello internazionale, sarà il Maestro Dominic Miller, ad esibirsi con il suo trio. L’artista, famoso per la sua cristallina abilità esecutiva e per le sue composizioni, è conosciuto anche per le proficue e prolungate collaborazioni con alcune star planetarie, partendo dall’inossidabile rapporto con STING.
Dominic Miller: guitar,
Nicolas Fiszman: bass,
Miles Bould: percussion, drums.
Silent Light è il nome del nuovo album in uscita ad Aprile.

Nato in Argentina da padre americano e madre irlandese, il chitarrista Dominic Miller è stato cresciuto negli Stati Uniti dall’età di 10 anni per poi passare agli studi in Inghilterra. Ora vive in Francia, anche se ha fatto il giro del mondo negli ultimi tre decenni. Il nuovo disco di Dominic “Silent Light” – esordio di Miller in solo con accompagnamento di percussioni – ha un aspetto molto internazionale, con un influenza latina molto forte in pezzi come “Baden” (dedicato al chitarrista-compositore brasiliano Baden Powell). “Le Pont” ha un’aria parigina da inizio 20° secolo, mentre “Valium” evoca melodie celtiche alla Bert Jansch e “Fields of Gold” è una versione strumentale di una delle ballate più famose di Sting. Miller è noto da tempo come il braccio destro di Sting alla chitarra – e co-autore tra gli altri del successo mondiale “Shape of My Heart”. Miller ha anche lavorato con artisti del calibro di Paul Simon, The Chieftains e Plácido Domingo. Il suo modo di suonare la chitarra ha portato ad elogi da parte di Simon, che sottolinea, in una nota di linea sull’album, che Miller “ha un bellissimo tocco, con una fragranza che spazia dal jazz e folk inglese.”
I biglietti sono disponibili nel circuito www.tickettando.it e www.ticketone.it: spettacolo Sisili ingresso 10,00 euro più diritti di prevendita e ridotto (fino a 10 anni) euro 7,00 più diritti di prevendita; concerto Dominic Miller euro 15,00 più diritti di prevendita, ridotto (fino a 10 anni) euro 12,00 più diritti di prevendita; INGRESSO UNICO per entrambi gli spettacoli euro 20,00 più diritti di prevendita, ridotto (fino a 10 anni) euro 15,00 più diritti di prevendita.
Info Strada Panoramica dei Templi www.parcovalledeitempli.it, tel.0922.621611, Comitato Sol Music tel. 091.8889391 – 331.3058188.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.