fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali Spalla

Agrigento, all’ex Convento dei Filippini la mostra di arte contemporanea “Segno-Colore-Materia”

Il Sindaco dottor Francesco Miccichè presenta con parole piene d’orgoglio la nuova mostra di arte contemporanea “Segno-Colore-Materia” allestita nell’ex Convento dei Filippini.

“La Città di Agrigento, culla di cultura fin dai tempi classici, si apre con un evento di grande importanza culturale all’arte pittorica del maestro palermitano Francesco Anastasi e della professoressa agrigentina Patrizia Prado, con una doppia mostra antologica ricca di emozioni e coinvolgente nei contenuti.

Per Anastasi l’architettura, i mercati, la grazia della femminilità, la natura rigogliosa della nostra terra sono trasformati attraverso l’arte in un momento di contemplazione e di bellezza. Per Patrizia Prado, nostra concittadina, è evidente come il valore della libertà nell’arte non possa prescindere dalle profonde radici culturali e della storia personale di chi crea. Solo la tradizione classica, i colori del territorio e la spiritualità millenaria della Sicilia hanno potuto dare sostegno e forza al linguaggio di un’artista in cui la nostra terra si rispecchia con orgoglio”.

“Il senso del bello che caratterizza il maestro Anastasi – sottolinea l’Assessore alla Cultura, dottor Costantino Ciulla – ha portato quest’anno nella nostra comunità importanti testimonianze artistiche, attraverso la seconda edizione del Trofeo Luigi Pirandello e la prima del Trofeo Valle dei Templi. Adesso è il momento di conoscere la sua pittura da vicino e con una lettura ampia e articolata. Avere al Museo Collegio dei Filippini questo duplice evento, la personale di Anastasi e la ricca mostra antologica della professoressa Patrizia Prado significa allargare la proposta culturale di Agrigento comprendendo la modernità di una ricerca impegnata, non solo coinvolgente per forme e colori. Agrigento è uno scrigno di archeologia, arte antica e religiosa ancora viva vissuta nel tessuto urbano, ma anche e soprattutto dimostra capacità di dialogo con il mondo dell’oggi, tra domande, suggestioni e risposte che solo la sensibilità degli artisti ci possono anticipare”.

“La mostra di Francesco Anastasi – come spiega il critico e curatore Massimiliano Reggiani – è articolata in tre sezioni, scelte per approfondire il tema dello spazio e del corpo.
I luoghi della socialità, siano essi mercati o architetture, dove i corpi nel proprio vivere quotidiano hanno dato forma allo spazio, creando percorsi protetti dall’ombra dei tendoni dove presentare al commercio i propri tesori, presentare la natura in forma geometrica e ordinata.
La femminilità di donne che sembrano specchiarsi, che sanno di essere guardate, che s’immergono scherzose nel soffio del vento allargando i capelli in una spuma leggera o si abbandonano al riposo incuranti della propria prorompente sensualità. Corpi nel fiore degli anni oppure scavati dal tempo ma sempre fecondi e aperti alla vita.
La naturalezza che nella sua disordinata opulenza è ricondotta a vibranti tessiture di luce e colore: siano onde del mare, ritmate da azzurri e turchesi, pale di fico d’India coronate di frutti vermigli o pesci ancora guizzanti raccolti sul fondo di una rete.
Di fronte alle opere della professoressa Patrizia Prado – come conclude il curatore- possiamo cogliere alcune costanti che derivano da linguaggi contemporanei ma riassemblati, tradotti in una personalissima voce. Il gesto prevale, la superficie dipinta ne è il risultato: guardare quei segni fa sentire la fisicità, la presenza dell’artista. Le opere ci raccontano come diari l’universo emozionale di chi le ha create”.

“Segno Colore Materia” opere di Francesco Anastasi e Patrizia Prado a cura di Massimiliano Reggiani e Monica Cerrito.

Inaugurazione venerdì 19 novembre 2021 ore 16,30. Museo Ex Collegio dei Filippini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.