fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, anche l’amministrazione comunale alla manifestazione “Tutti diversi, tutti uguali”

Anche l’Amministrazione Comunale, sensibile alle problematiche relative all’emergenza umanitaria nel mar Mediterraneo, aderisce alla manifestazione di domani “Tutti diversi, tutti uguali” in programma con partenza da piazza Cavour alle ore 16.00 e che percorrerà viale della Vittoria e Via Atenea per concludersi in piazza Pirandello.

Per l’Amministrazione comunale sarà presente l’assessore alle Politiche Sociali, Gerlando Riolo.
“Aderiamo a questa iniziativa – dichiara l’assessore Riolo – chiedendo la revisione dei trattati di Dublino in favore di una libera circolazione delle persone, la formazione di corridoi umanitari e la costituzione di un sistema di accoglienza che restituisca dignità agli esseri umani”.

All’iniziativa hanno aderito numerose Associazioni nazionali e del territorio agrigentino sensibili all’emergenza umanitaria nel solco dei valori e dei principi democratici garantiti dalla Costituzione.

Anche il gruppo 283 di Amnesty International aderisce alla manifestazione “Tutti diversi tutti uguali” in programma domani 27 luglio, promossa da diverse associazioni, “per una Sicilia umana e solidale, contro le politiche razziste e xenofobe”. Siamo infatti convinti che non si possa criminalizzare chi agisce in difesa delle vite umane. Siamo dalla parte di Carola Rackete che ha messo in gioco la sua libertà e subito pesanti attacchi per la sua attività di salvataggio di migranti. Chiediamo con forza a Italia e UE di rivedere le loro politiche in materia e di garantire un adeguato sistema di soccorso in mare, di accoglienza e redistribuzione dei migranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.