fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, anniversario Luigi Pirandello: al Caos un monumento dedicato allo Scrittore

Luigi-PirandelloPresto Pirandello riceverà al Caos i suoi personaggi ed i viaggiatori suoi ospiti.  
Ed infatti, speriamo in tempi brevi, un monumento dedicato allo Scrittore sarà collocato nel giardino del Caffè Letterario di Piazzale Piazzale Caos. L’immagine è stata tratta da una foto che lo vede su un sedile di una villa del primo novecento pronto ad accogliere al suo fianco qualcuno dei suoi Personaggi.

L’idea del presidente del Caffè letterario e stata messa in azione ancora progettuale dall’Artista Giuseppe Firenze di Castelfiorentino, già progettista del caffè letterario Pirandello Caos e della gigantografia posta sul lungomare Falcone Borsellino di Agrigento per il Caffè Letterario l’Oltre.

Il plastico Virtuale sarà modellato dallo scultore Totò Spartà di Bologna che lo farà realizzare da una fonderia di Milano.

Per sostenere l’investimento sono state individuate, in collaborazione col provveditorato di Agrigento, tutte le scuole italiane intitolate al Nostro premio Nobel. Ad esse si chiederà un modesto contributo finanziario donato dai loro allievi ricevendo in cambio la presenza su una mattonella del monumento a pochi passi dalla Casa Natale di Pirandello.

Per l’anniversario della consegna del premio Nobel nel prossimo dicembre tutto dovrebbe essere realizzato onorando ancora il 150° anniversario della Nascita del nostro concittadino di fama mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.