fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Assemblea sindacale al Museo Archeologico per protestare contro il blocco del transito dei lavoratori socialmente utili

Su iniziativa della F.P. CGIL di Agrigento, stamane presso il Polo Museale “Pietro Griffo” ad Agrigento, nell’ambito di una iniziativa regionale, si è svolta un’assemblea di tutti i lavoratori impegnati in Attività Socialmente Utili nei siti e gli Uffici del Dipartimento Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

“Ormai – affermano i rappresentanti del sindaco Pietro Aquilino e Vincenzo Iacono – da diverso tempo la FP CGIL Siciliana è impegnata costantemente sulla complicata vicenda dei lavoratori ASU, infatti, si susseguono gli incontri presso l’Assessorato Regionale, in particolare, la FP CGIL in questi giorni è impegnata sulla vicenda che ha visto protagonisti i lavoratori ASU utilizzati presso i siti Regionali, dopo che il Consiglio dei Ministri con propria Delibera del 18/04/2019 ha impugnato l’art.11 della L.R. N.1 del 22/02/2019, che avrebbe consentito il transito dei lavoratori ASU presso gli uffici e i siti dei BB.CC. siciliani. A seguito dell’impugnativa è stato bloccato l’iter di tale passaggio. Blocco che la FP CGIL contesta in quanto la motivazione addotta è la violazione dell’art. 97 della costituzione che obbliga la pubblica amministrazione al pubblico concorso”.

“Ebbene, nel caso in specie, non ci sarebbe nessuna assunzione ma semplicemente un utilizzo diretto da parte del Dipartimento dei beni culturali sempre con lo status di lavoratori impegnati in attività socialmente utili. Per tali ragioni i lavoratori annunciano lo stato di agitazione, minacciando iniziative eclatanti finalizzate alla risoluzione della vertenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.