fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento capitale dell’Arte: il “Salvator Mundi” e Frida

Leo-Matiz-LA-PASSIONE-DI-FRIDA-locandina-227x300Agrigento capitale dell’arte. E’ ciò che si legge oggi sulle colonne del quotidiano “La Repubblica”, dove in un articolo di Sergio Troisi si parla di Agrigento, non solo conosciuta per l’immenso patrimonio storico rappresentato dalla Valle dei Templi. 

La mostra dell’opera scultorea di Gian Lorenzo Bernini, il  “Salvator Mundi“, e le meravigliose foto di Frida, sono alcuni degli eventi collaterali che arricchiscono le manifestazioni previste per la 71^ Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento. E, al di là delle polemiche, la città dei Templi ancora una volta torna alla ribalta nazionale non per parlare di “sprechi” o di “mala amministrazione”, ma per le importanti iniziative che stanno rendendo Agrigento e la sua provincia meta di importanti manifestazioni culturali.

C’è infatti grande attesa per l’inaugurazione della mostra del “Salvator Mundi” di Bernini che aprirà i battenti domani, 20 febbraio, nel suggestivo complesso monumentale della Chiesa di Santo Spirito. Un connubio fra due stili di barocco, dove quello romano del Bernini, incontrerà quello siciliano del Serpotta. Un ambiente “unico” al mondo che sicuramente sarà oggetto di particolare attenzione da parte di appassionati e studiosi dell’arte.

Ma le iniziative, fortemente volute dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Lillo Firetto, non si fermano qui e come si può leggere anche sulle pagine de “La Repubblica” vedono l’importante mostra di Leo Matiz, grande fotografo colombiano, che racconta la grande ed amata Frida Calo. “La passione di Frida” questo il titolo dei ritratti fotografici di Matiz, considerato tra i 10 più grandi fotografi nel 900 tanto che le sue opere sono esposte al MoMa di New York.

La mostra di Leo Matiz, sarà allestita alla Fam Gallery, un’ex Farmacia in via Atenea, al civico 91, a due passi dalle “Fabbriche Chiaramontane” e sarà fruibile dal 20 febbraio al 20 marzo 2016 dalle 17.30 alle 20.30, tutti i giorni escluso il lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.