fbpx
Regioni ed Enti Locali Salute

“Agrigento cardioprotetta”: successo per il progetto dei medici cardiologi dell’Ospedale “San Giovanni di Dio”

defibrillatoreAgrigento cardioprotetta” è il nome del progetto che i medici Cardiologi dell’Ospedale San Giovanni di Dio hanno presentato nell’ambito del progetto denominato “Coru” che mira a svolgere uno screening delle cardiopatie e della morte improvvisa fra i giovani delle scuole superiori. 

Scopo del progetto è dotare il territorio comunale di Agrigento di defibrillatori semiautomatici da dislocare in punti strategici della città ed all’interno del parco archeologico della Valle dei Templi (annualmente visitata da circa 300.000 persone).

Nello stesso tempo i medici della cardiologia si prefiggono lo scopo di istituire corsi rivolti a personale “laico” per il corretto utilizzo di tali dispositivi e incrementare, con incontri e meeting, l’importanza della prevenzione delle patologie cardiovascolari nel territorio e nelle scuole.

Il progetto, iniziato un anno fa, ha visto già il collocamento del primo defibrillatore semiautomatico in centro città. E fra i quarantacinque progetti presentati, Agrigento ha il merito di essersi “piazzata” nella top ten. Un importante risultato che 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.