fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Agrigento, colle San Gerlando e Cattedrale: indagine conoscitiva della Procura

tribunale agrigento1Sarebbe stata avviata una indagine conoscitiva della Procura della Repubblica di Agrigento sulla vicenda del colle “San Gerlando” che sorregge la Cattedrale nel centro storico agrigentino.

Un sopralluogo sarebbe già stato effettuato dal procuratore capo di Agrigento, Luigi Patronaggio. Non è escluso che possano essere acquisiti i documenti e gli incartamenti sulla triste vicenda che vede, dopo anni di attese e speranze, un grave pericolo sul costone che avrebbe causato danni strutturali alla Cattedrale “San Gerlando”.

Ad accendere i riflettori sulla situazione erano stati nei giorni scorsi l’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro, ed il Sindaco della città dei templi, Lillo Firetto. Entrambi avevano parlato di responsabilità da parte degli Uffici Regionali per un “rimpallo” fra competenze che si è protratto per mesi dopo che la situazione sembrava essere sbloccata per dare il via alla gara d’appalto per il progetto di consolidamento del colle.

L’indagine conoscitiva della Procura, al momento, non rappresenta dunque una “notizia di reato”, ma non è escluso che possa portare ad ulteriori sviluppi.

Solo venerdì scorso migliaia di cittadini e residenti, soprattutto della via XXV Aprile, erano scesi in piazza per una lunga marcia “silenziosa” voluta fortemente dal cardinale Montenegro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.