fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, “Com’è profondo il mare…”, Demos e Pd sulle trivellazioni a mare: le proteste del M5S

trivelle2Trivellazioni a mare e lungo le coste siciliane. Questi i temi affrontati ieri al Dioscury Bay Palace di San Leone nel corso del convegno “Com’è profondo il mare…” – Forum su Sviluppo e Ambiente, organizzato dall’associazione Demos, in collaborazione con il Partito Democratico.

Un convengo che ha voluto affrontare il tema delle trivellazioni in mare e lungo le coste della Sicilia;

tema che pone diversi ordini di problemi: da una parte, i rischi di incidenti rilevanti e pericoli per un patrimonio irripetibile sul piano paesaggistico, ambientale e culturale;

dall’altra la scelta strategica di fondo per un eventuale sviluppo economico e industriale della Sicilia;

dall’altra ancora, le aspettative create dal via libera dato dalla Corte Costituzionale al referendum sulla durata delle trivellazioni.

L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore, associazioni ambientaliste e politici.

trivelle3Il convegno, ha visto altresì la presenza di alcuni attivisti di diversi Meetup del Movimento 5 Stelle della provincia di Agrigento che hanno voluto protestare con le politiche attuate dal Pd sul tema dell’ambiente, che “prima vota a favore delle trivellazioni nel Mar Mediterraneo e poi vuole rifarsi una verginità organizzando convegni no-triv”.

Una protesta “pacifica” limitata all’esposizione di alcuni cartelli con scritte che sottolineavano l’incoerenza del Pd sulle politiche ambientali.