fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, “Com’è profondo il mare…”, Demos e Pd sulle trivellazioni a mare: le proteste del M5S

trivelle2Trivellazioni a mare e lungo le coste siciliane. Questi i temi affrontati ieri al Dioscury Bay Palace di San Leone nel corso del convegno “Com’è profondo il mare…” – Forum su Sviluppo e Ambiente, organizzato dall’associazione Demos, in collaborazione con il Partito Democratico.

Un convengo che ha voluto affrontare il tema delle trivellazioni in mare e lungo le coste della Sicilia;

tema che pone diversi ordini di problemi: da una parte, i rischi di incidenti rilevanti e pericoli per un patrimonio irripetibile sul piano paesaggistico, ambientale e culturale;

dall’altra la scelta strategica di fondo per un eventuale sviluppo economico e industriale della Sicilia;

dall’altra ancora, le aspettative create dal via libera dato dalla Corte Costituzionale al referendum sulla durata delle trivellazioni.

L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore, associazioni ambientaliste e politici.

trivelle3Il convegno, ha visto altresì la presenza di alcuni attivisti di diversi Meetup del Movimento 5 Stelle della provincia di Agrigento che hanno voluto protestare con le politiche attuate dal Pd sul tema dell’ambiente, che “prima vota a favore delle trivellazioni nel Mar Mediterraneo e poi vuole rifarsi una verginità organizzando convegni no-triv”.

Una protesta “pacifica” limitata all’esposizione di alcuni cartelli con scritte che sottolineavano l’incoerenza del Pd sulle politiche ambientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.