fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Commissione Consiliare: “approfondiremo argomento su comunità d’accoglienza”

consiglio comunale 1L’Amministrazione comunale con la deliberazione del 28/7/2015, n. 100, scrivono in una nota stampa i Consiglieri della 1^ Commissione consiliare permanente composta da Salvatore Borsellino (Presidente),

da Giuseppe Picone e Marcella Carlisi, ha determinato un atto di indirizzo politico amministrativo che prevede la scelta “strategica” di non consentire più l’inserimento di nuove comunità di accoglienza nel centro storico di Agrigento, per i problemi che potrebbero scaturire in ordine alla sicurezza pubblica ed alle condizioni igienico sanitarie.

Considerato che l’accoglienza è legata alla garanzia di una convivenza tra i cittadini e che, in particolare, la localizzazione delle strutture deve rispettare il D.P. 12.08.14, pubblicato nella Gurs n.36 del 29.8.14, i Consiglieri della 1^ Commissione chiedono se gli uffici competenti hanno effettuato dei controlli mirati a quanto deliberato in Giunta, considerato che la delocalizzazione delle strutture della zona del Villaggio Mosè ed in particolare di viale Cannatello, ha determinato varie preoccupazioni di carattere sociale nei commercianti, che vedono il proliferare delle presenze straniere in quella zona, con la conseguente perdita di valore degli immobili e la minore vendita dei prodotti al minuto.

La 1^ Commissione consiliare, assicurano i Consiglieri Borsellino, Picone e Carlisi, approfondirà, nelle prossime sedute, l’argomento al fine di garantire una serena e civile convivenza in tutto il territorio agrigentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.