fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Comune sempre più al “verde”: incombono nuovi debiti

Un continuo fluire che pare non arrestarsi. Sono i debiti fuori bilancio che il Consiglio Comunale di Agrigento è chiamato ad approvare che mette a serio pericolo il rischio dissesto.

Si tratta di sentenze emesse dal Giudice di Pace, dalla Commissione Tributaria, dal Tribunale di Agrigento e dal Giudice di Pace che ora passeranno al vaglio del civico consesso agrigentino per il riconoscimento della legittimità del debito.

Una situazione che, in alcuni casi, riguarda eventi e fatti risalenti nel tempo e che ora “pesano” sul bilancio comunale mettendo a rischio la stabilità e l’equilibrio precario delle casse dell’Ente.

Situazioni che fanno destare preoccupazione per il continuo formarsi di debiti fuori bilancio cui la gestione politica attuale nulla può per frenarne il flusso.

Lo spettro del dissesto sembra essere dietro l’angolo e con esso aumenta la preoccupazione per la “tenuta” delle casse comunali che, come già noto, non navigavano in acque piatte. Basti vedere i lavori del Consiglio Comunale dove non manca seduta dove non vengano affrontati e approvati debiti fuori bilancio. Un’amministrazione che pare essere “schiava” di questo dilagante fenomeno che di conseguenza comporta la quasi “paralisi” dell’Ente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.