fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, continua la “querelle” sui netturbini. Fontana: “licenziamenti non ce ne saranno” – VIDEO

Non ci sta l’assessore all’ambiente del Comune di Agrigento, Domenico Fontana, e stamani ha voluto fare chiarezza sulla “querelle” relativa al paventato licenziamento dei 13 netturbini.

Nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Sindaco, Lillo Firetto e del vice sindaco Elisa Virone, l’assessore Fontana ha voluto fare chiarezza e rispondere alle dichiarazioni dei sindacati delle ultime ore. Lunedì scorso l’ultimo incontro che avrebbe fatto “saltare” la decisione di ricollocazione dei tredici lavoratori, facendo così tornare lo spauracchio del licenziamento. Tutto, secondo i sindacati, colpa del Comune che oggi, attraverso l’assessore Fontana, ha voluto spiegare le ragioni di una questione la cui responsabilità sembra ricadere su altri.

Licenziamenti – sottolinea Fontana – non ce ne saranno, e se ce ne saranno è perché chi doveva tutelare il posto di lavoro di quelle persone non è stato capace di tutelarlo“.

Faccio appello – continua l’assessore all’ambiente – ai sindacati e alla SRR affinché facciano loro una conferenza stampa spiegandoci perché 48 ore prima l’accordo c’era e poi d’improvviso sparisce. E’ così da otto mesi; io penso che si vuole chiarezza“. “Con ogni probabilità avevano scommesso sul fatto che l’amministrazione comunale cedesse, così non è stato e hanno perso la scommessa. Noi lo abbiamo già fatto nel 2015, siamo disponibili e dialoghiamo con tutti e abbiamo anche accettato di tenere 8 persone in più; una volta assunta la decisione come quella della variante migliorativa per fare partire la raccolta differenziata, non torniamo indietro. La si finisca con questa manfrina e si trovi la collocazione a queste tredici persone. Se non si riesce, si spieghino i motivi”.

La gestione dei rifiuti in questa provincia – conclude Fontana – deve essere un sistema trasparente in cui tutti sanno come funziona. Adesso tocca ad altri fare chiarezza“.

(Guarda la videointervista)

img_6761 img_6762 img_6764 img_6765 img_6766 img_6767 img_6768 img_6772 img_6775 img_6784 img_6788 img_6789 img_6790 img_6796 img_6797 img_6798

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.