fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Agrigento, crolla parete dell’ex Ospedale di via Atenea: nessun ferito ma tanta paura

Momenti di grande apprensione nel pomeriggio di ieri ad Agrigento, quando una parte consistente della stradina di Vicolo Ospedale e un’imponente parete dell’ex ospedale di via Atenea sono improvvisamente crollate. Fortunatamente, al momento del cedimento non vi erano operai all’interno del cantiere, attivo da quattro anni per i lavori di restauro e rifunzionalizzazione della storica struttura, destinata a diventare sede universitaria.

Il crollo ha causato il distacco di numerose macerie, che sono finite nel cortile dell’edificio, provocando danni rilevanti. La zona interessata è stata immediatamente raggiunta dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento, intervenuti per mettere in sicurezza l’area ed effettuare i primi rilievi tecnici.

Sul posto anche la polizia municipale e le forze dell’ordine, che hanno transennato la zona per evitare il rischio di ulteriori cedimenti e garantire l’incolumità dei cittadini. Precauzionalmente tutti gli edifici addossati all’ex ospedale, in vicolo Ospedale Cavalieri di Malta, sono stati evacuati.

Le cause del crollo non sono ancora state chiarite, ma potrebbero essere legate alle precarie condizioni statiche dell’edificio, già oggetto di un lungo intervento di recupero. Non si esclude che le recenti piogge possano aver contribuito a compromettere ulteriormente la stabilità della struttura.