Agrigento, defunti senza un “posto” al cimitero di Piano Gatta. Battaglia: “problema da risolvere in tempi celeri”
Non c’è pace per i defunti al cimitero di Piano Gatta. Continuano infatti le lamentale da parte degli agrigentini costretti a vedere i propri cari defunti senza una degna sepoltura.
Se il “caso” oramai noto era addirittura finito in Consiglio Comunale lo scorso anno, sembrano non placarsi le polemiche che riguardano le salme degli “ultimi” defunti costretti a rimanere in un vero e proprio deposito. Nessun loculo, almeno per il momento, per alcune delle salme vista la mancanza di posti disponili.
Una situazione di emergenza che aveva portato il Comune di Agrigento, i primi di gennaio, alla requisizione urgente e temporanea di ben 41 posti liberi dopo il “caso” scoppiato lo scorso 30 marzo quando c’erano 12 feretri da tumulare ma mancavano i loculi.
Una grave situazione che, eliminati i risvolti sulla salute pubblica, riguarda i sentimenti delle persone coinvolte nelle luttuose vicende, costretti a non poter portare un semplice fiore ai loro “cari”.
E’ il caso sollevato alla nostra redazione da uno dei familiari che ancora oggi è costretto a “visitare” uno dei suoi cari recentemente scomparso in quel deposito di feretri in attesa di un loculo. Loculi che sarebbero dovuti sorgere e che per problemi con la società che gestisce il cimitero di Piano Gatta, ancora oggi non prendono forma.
“Ciò che ci distingue dalle bestie – afferma uno dei familiari coinvolti in questa vicenda – è proprio il modo in cui gli esseri umani si prendono cura dei cari defunti. Questo diritto sembra oggi esserci negato. Non è tollerabile, dopo il trauma della morte di un familiare, vedere la noncuranza e il menefreghismo di una burocrazia lenta e inefficiente che non permette di avere un loculo per la sepoltura“.
Come si ricorderà, lo corso mese di marzo era stato il consigliere comunale di Agrigento, Gerlando Gibilaro a interrogare l’amministrazione sul “mancato collaudo dei loculi cimiteriali che non avrebbe permesso la tumulazione di numerosi defunti“.
“Ho dato mandato agli Uffici di provvedere ad attivarsi a comprendere l’iter da adottare per la realizzazione di nuovi loculi – afferma alla nostra redazione l’assessore comunale ai servizi cimiteriali Gabriella Battaglia -. Sul cimitero di Piano Gatta c’è questa problematica che stiamo cercando di risolvere in tempi celeri. Sei salme sono state già tumulate e le prossime verranno dotate di loculi in tempi brevi”
Tempi per la soluzione definitiva? “Avrò una riunione la prossima settimana per conoscere come intendono procedere gli Uffici ed entro quanto tempo riuscire a risolvere questa empasse. Il Comune si sta muovendo e stiamo cercando di uscire quanto prima da questa situazione“, conclude l’assessore Battaglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA