fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Agrigento, diminuiscono i reati commessi in provincia: il bilancio della Questura – FOTO E VIDEO

Bilancio di fine anno del Questore di Agrigento, Maurizio Auriemma che stamani ha convocato la stampa per illustrare gli ultimi dati in provincia.

Contrasto alla criminalità e non solo per un 2017 che ha visto scendere, e di non poco, il numero dei reati commessi. Si è passati infatti dai 6457 dell’anno 2015, passando ai 6302 del 2016, per arrivare ai 4958 del 2017. Dati associati ad un aumento degli arresti in provincia che sono passati a quasi 200 nel 2017 rispetto agli anni precedenti.

Dati incoraggianti che, sottolinea il Questore “non devono farci adagiare sugli allori, ma dobbiamo continuare a spingere le cosiddette ‘persone perbene’ di questa provincia a farsi avanti e a rappresentare le loro esigenze e difficoltà“.

Per l’anno nuovo – afferma Maurizio Auriemma – mi auguro che possiamo tutti noi viverlo in salute e nella grazia di stare bene e far bene le cose per le quali siamo chiamati a fare. Per quel che riguarda l’istituzione Polizia di Stato, l’impegno è che con la nostra presenza si possa garantire maggiore sicurezza in provincia di Agrigento“. I dati che illustriamo, fanno emergere che i singoli delitti sono diminuiti. La provincia di Agrigento – sottolinea il Questore – è aumentata nel gradimento delle province italiane; una delle voci che ha permesso questo risultato è il dato sull’ordine e la sicurezza pubblica assicurata dalle Forze di Polizia“.

Inoltre – continua Auriemma – ha funzionato l’attività di prevenzione per quanto riguarda il controllo del territorio, che ha permesso degli arresti in flagranza che ha visto impegnati i nostri uomini e le nostre donne“.

Un trend positivo quello della Polizia di Stato e della Questura di Agrigento, sottolineato anche dagli importanti risultati ottenuti nel campo del contrasto alla coltivazione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Maggiore sicurezza legata soprattutto ad una maggiore collaborazione fra cittadini e Forze di Polizia. Un messaggio che il Questore Auriemma, alla presenza del Vicario Giuseppe Felice Peritore e del capo di Gabinetto Carlo Mossuto, ha voluto più volte sottolineare perchè “tutti stiamo dalla stessa parte“.

Grande attenzione anche sul versante sbarchi e immigrazione clandestina. Nel 2017 sono stati in totale 197 gli sbarchi a Lampedusa e 32 sulle coste agrigentine. Numeri che hanno visto 8885 migranti arrivare nella sola isola agrigentina a cui si associano i 2110 migranti arrivati sulle coste della provincia. In aumento, rispetto al 2016, anche i respingimenti e le espulsioni. Quest’ultimo sono state 196 rispetto ai 3574 respingimenti. Diminuiscono invece i permessi di asilo politico che passano dai 45 del 2016 ai 26 dell’anno in corso.

(Guarda la videointervista)

img_8111 img_8112 img_8113 img_8114 img_8117 img_8118 img_8119 img_8120 img_8121