fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, è lotta agli incivili: rifiuti per strada, si valuta la denuncia alla Procura della Repubblica

rifiuti1Continua senza sosta l’attività delle cinque squadre operative della Polizia Municipale di Agrigento che in questi giorni sono a lavoro per contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Non c’è giorno che passa senza che gli agenti in borghese, scoprono nuovi casi di cittadini indisciplinati che lasciano il proprio sacchetto dei rifiuti in luoghi oramai divenute zone adibite a discarica. Soprattutto dopo l’avvio della raccolta differenziata è l’inciviltà a fare da padrona e su questo l’amministrazione comunale aveva già anticipato il “pugno duro”.

Saranno premiati i cittadini rispettosi dell’ambiente e di una scelta civica che permetterà a tutti di vivere meglio e avere costi in bolletta più bassi“, avevano annunciato il Sindaco Lillo Firetto e l’assessore comunale Nello Hamel alla vigilia dell’avvio della raccolta differenziata su tutto il territorio.

Una certezza, accompagnata dal tentativo di educare quegli incivili che invece preferiscono ancora gettare per le strade rifiuti non differenziati. Ed è proprio su quest’ultimi che nelle ultime ore sono fioccate le pesanti multe da 500 euro cadauna. Quattro gli ultimi casi scoperti dai nuclei operativi della Polizia Municipale, coordinati dal comandante Gaetano Di Giovanni, che stanno altresì vagliando le registrazioni delle telecamere posizionate in alcuni luoghi ritenuti “sensibili” per effettuare le verifiche del caso e multare altri indisciplinati.

Delle ultime quattro sanzioni effettuate nei confronti di cittadini “beccati” in flagranza, in almeno due casi di sta valutando l’opportunità di coinvolgere la Procura della Repubblica di Agrigento per una denuncia per “danno ambientale”.