fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Agrigento e San Leone, controlli nei locali della movida: scattano sanzioni e denunce

È stato un fine settimana di intensi controlli quello appena trascorso, che ha visto impegnati gli agenti della Polizia di Stato della Questura di Agrigento e i carabinieri del Comando provinciale in una vasta operazione di verifica nei locali notturni e negli stabilimenti balneari di Agrigento e della frazione di San Leone.

L’intervento, volto a garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza pubblica e tutela dei consumatori, ha portato alla denuncia di un titolare di un locale della zona balneare di San Leone. La Polizia ha infatti accertato la violazione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Tulps), procedendo a segnalare l’esercente alla Procura della Repubblica di Agrigento. Le irregolarità contestate rientrano nell’ambito delle disposizioni che regolano l’esercizio di attività di intrattenimento e somministrazione in luoghi aperti al pubblico.

Nel centro cittadino di Agrigento, invece, i carabinieri hanno effettuato un controllo in un noto bar-pub, dove è emersa la mancanza dell’apparecchio per la rilevazione del tasso alcolemico, strumento che per legge deve essere messo a disposizione dei clienti per verificare il proprio livello di alcol nel sangue prima di mettersi alla guida. Assente anche la tabella informativa obbligatoria, che deve indicare chiaramente i rischi legati al consumo di bevande alcoliche. Il titolare del locale è stato sanzionato con una multa di 400 euro.

L’operazione rientra in un più ampio piano di prevenzione disposto per la stagione estiva, durante la quale si prevede un’intensificazione dei controlli, soprattutto nei luoghi maggiormente frequentati da giovani e turisti.