fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, edilizia e concessioni 2.0. L’UTC al passo coi tempi – VIDEO

urbixIl sindaco di Agrigento Lillo Firetto, nel corso di una conferenza stampa tenuta stamani con il vicesindaco Elisa Virone e i tecnici comunali, ha illustrato il nuovo sistema che renderà il Comune di Agrigento al passo coi tempi sul tema dell’edilizia privata, con particolare riferimento alle concessioni edilizie.

Le innovazioni riguarderanno l’informatizzazione dell’Ufficio Tecnico Comunale che attraverso il sistema denominato “Urbix” alleggerirà tempi e burocrazia a vantaggio esclusivo dell’utenza. Un sistema che attraverso comunicazioni via PEC garantirà trasparenza ed eviterà possibili fenomeni “corruttivi”. 

La rivoluzione informatica eviterà così le lungaggini poste in essere dal SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) attualmente operativo solo nei giorni di lunedì e giovedì. Un sistema, che sarà semplice e pratico non solo per i tecnici, ma per tutti i cittadini.

Novità importanti che riguardano anche i “tecnici” incaricati dai privati che attraverso una “password” potranno accedere in un’area riservata per controllare lo stato delle proprie “pratiche” e verificare in tempo reale l’iter procedurale delle stesse. 

(Guarda il video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.