fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, efficientamento energetico: ecco le scuole beneficiarie

E’ stata approvata la graduatoria definitiva dell’azione 4.1.1 del PO FESR 2014-2020 nell’ambito di agenda urbana per complessivi Euro 3.000.000 destinati all’efficientamento energetico di alcune scuole del territorio di Agrigento, nello specifico a beneficiare dei lavori saranno la scuola secondaria di 1° grado “A. Castagnolo” facente parte dell’istituto comprensivo “Esseneto” in via Manzoni, il plesso scolastico “G. Garibaldi” facente parte dell’istituto comprensivo “Agrigento Centro” in via Diodoro Siculo e l’istituto comprensivo “Esseneto” in Via Manzoni.
Esprimono soddisfazione il sindaco Dott. Francesco Miccichè e l’assessore alle politiche energetiche Ing. Gerlando Principato , per questo ulteriore passo avanti fatto dalla città di Agrigento in materia energetica. Si ringraziano gli amministrativi ed i tecnici del comune, ed il consiglio comunale che lo scorso dicembre 2020 con l’approvazione unanime del PAESC (piano di azione per l’energia sostenibile e il clima) hanno consentito l’accesso al finanziamento.
Adesso come amministratori, dobbiamo garantire il rispetto dei crono-programmi, quindi affiancare gli uffici nella redazione dei documenti di gara per l’aggiudicazione dapprima della progettazione esecutiva, e successivamente dei lavori, entro il dicembre 2021.
Ci auguriamo che sarà possibile replicare altri lavori come questi, all’insegna dell’energia rinnovabile e del rispetto della natura, anche in altre parti del comune di Agrigento perseguendo l’obiettivo che come Comune ci siamo dati, dello sviluppo territoriale sostenibile, con l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole e altri edifici pubblici e con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Tutto questo, porterà enormi risparmi alle casse comunali, risorse che potranno essere così investite in altri settori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.