fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, ex Provincia interviene su strade provinciali del Licatese invase dal fango

fango1Primi interventi del Settore Infrastrutture Stradali sulle strade della zona del Licatese dopo la drammatica giornata di sabato che ha causato ingenti danni nella città di Licata e nelle aree limitrofe.

Un monitoraggio continuo da parte dei cantonieri ha permesso di individuare subito diverse criticità, segnalando anche i pericoli per le auto in transito. Il primo intervento urgente riguarda la SP n. 46 (dalla SP Naro Campobello alla SS 123 in contrada Durrà), ove i mezzi e il personale stradale del Libero Consorzio stanno liberando da fango e detriti gli accessi a case di campagna nelle quali alcune persone erano rimaste letteralmente intrappolate. Situazione ovunque disastrosa, con imponenti quantità di fango che hanno invaso buona parte delle strade del comparto orientale, e che sarà difficile rimuovere in tempi molto brevi a causa della carenza di mezzi a disposizione dei cantonieri.

Transito attualmente molto difficoltoso sulla SP n. 11 Licata-Riesi e possibile solo con estrema prudenza sulla SP n. 72 Licata-Valle Oliva-Riesi, ove vengono segnalati diversi punti problematici per il passaggio degli automezzi. Situazione ancora più difficile sulla SPC n. 68, ove erano già stati effettuati alcuni interventi, ma che dopo l’alluvione di sabato si presenta nuovamente intasata dal fango in diversi punti.

A partire da oggi sono previsti interventi su SP n. 9 Ravanusa-Fiume Salso, SPC n. 71, SP n. 63A, ove i cantonieri hanno segnalato anche crolli di alcuni muretti, sulla SPC n. 59, SP n. 5B in territorio di Camastra, e sulle SPC n. 46, 49, 67 e 69. Ancora interrotto invece il transito sulla NC n. 10 Cianciaramito. Si tratta di strade che attraversano terreni agricoli dai quali puntualmente si riversano notevoli quantità di detriti. Si raccomanda sempre di procedere con estrema prudenza, rispettando segnali di pericolo e limiti di velocità, e se possibile evitare le strade più colpite dal maltempo salvo casi di vera urgenza.

Migliore la situazione nel comparto Ovest, con danni di modesta entità nel Riberese (SP n. 61 e SP n. 30), più accentuati sulla SPC n. 19 Strasatto-Piano Povero, sulla SPR n. 10 Sciacca-Salinella e sulla SPC n. 9 Pantaliano-Scunchipiano, sempre a causa di fango sulle carreggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.